Il salento che suona

ARRIVA LA BANDA

TRA I FINALISTI DEL PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTE 2012

Il videoclip del gruppo salentino Bandadriatica diretto da Gianni De Blasi è tra le 30 opere selezionate dalla giuria

 

“Arriva La Banda” videoclip del primo singolo estratto dall’omonimo cd della salentina Bandadriatica, diretto da Gianni De Blasi e realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, è tra i trenta finalisti del Premio Videoclip Indipendente 2012, branca indie del Premio Videoclip Italiano riservata a opere realizzate a basso budget e che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva o di espressione alternativa.

 

Dopo la prima selezione i clip verranno sottoposti all’attenzione di una giuria tecnica che stabilirà quali video si meriteranno i premi di Miglior video assoluto, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior Montaggio e Migliore soggetto e saranno votati on line dal pubblico sul sito di Rockol.

Una nonna in cucina col nipote alle prese col morituro pollo, un manager incredulo, sposi ubriachi, sono alcuni dei personaggi che animano il video del primo singolo del nuovo lavoro discografico della ciurma ribelle guidata dall’organettista e cantante Claudio Prima, che da cinque anni infiamma le piazze di mezza Europa (prodotto da Finisterre, distribuito da Felmay e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV) che contiene una serie di musiche e testi inediti che si intrecciano in una nuova forma canzone che vive di un’energia trascinante.
I personaggi, tutti attratti dal richiamo della musica “fuggono” dal loro salotto per seguire la barca della banda. Il video, che ricalca il messaggio del singolo “Arriva la banda”, esorta alla partecipazione e alla condivisione della propria cultura di appartenenza, invitando l’ascoltatore a mettersi in gioco, a seguito di una banda che unisce le due sponde d’Adriatico, nuova opportunità di incontro e scambio, per unirsi in feste e canti. Il videoclip realizzato dal regista Gianni De Blasi, è stato ideato tenendo conto di tre “urgenze”: restituire il look marinaresco e bandistico intrinseco nel nome dell’ensemble, creare un punto di vista della gente che andasse a rafforzare il passaggio per la “strada” della banda, ed unire questa gente attraverso la musica, da balcone a balcone, da lato a lato della “strada. Il regista ha così commentato: “Nel video si è costruita l’idea del mare Adriatico come strada, i cui dirimpettai sono abitanti di paesi diversi ma così vicini da poter assistere al passaggio della medesima processione in mare”. Per realizzare il video, sono state usate oltre cento tavole disegnate e colorate a mano dall’artista Chiara Rescio. Tavole, che sono state successivamente animate in 2D e 3D per ricreare le sfumature del mare e gli effetti del vento.

Gianni De Blasi, durante gli studi universitari presso il DAMS di Bologna, inizia a collaborare in qualità di assistente alla regia al film “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare e in produzione per la Pablo S.r.l. di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 realizza un episodio del film collettivo “A Levante” prodotto da Winspeare, con la sceneggiatura di Pippo Mezzapesa. È regista e aiuto regista di numerosi cortometraggi tra cui “Tana libera tutti” di Vito Palmieri. Nel 2008 si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2010 è stato aiuto regista al film “L’Osteria” e al corto “perFiducia2”. Attualmente sta lavorando alla regia de “Amatori- Il cuore è rotondo” sostenuto da Apulia film Commission. Gianni De Blasi ha firmato numerosi videoclip musicali di numerosi artisti, tra i quali, Manga Nairo, Crifiu, Carolina Bubbico, Lucia Manca, fakestage de Il Genio, Shake Down Babylon.


ARRIVA LA BANDA (Finisterre 2012)

I brani del cd raccontano le storie d’Adriatico rivissute con lo spirito moderno del musicista migrante e trasmettono messaggi di integrazione. La maturità stilistica e compositiva raggiunta dalla banda in questi anni si condensa in undici tracce energiche e innovative, che mescolano groove sfrenati e folli (come in “A14”, “Balcaneve”, “Valzebù”) ad atmosfere rarefatte come ne “Il porto” intrigante ritratto dei porti d’Adriatico o in “Come fanno i marinai” omaggio alla canzone d’autore italiana rivisitata in un coinvolgente rebetiko greco. “La notte non è di nessuno” e “La vita che danza” esaltano la vocazione “d’autore” della banda che accosta momenti di espressività sfrenata a testi inediti che raccontano l’esperienza del musicista-marinaio, vissuta in prima persona nel progetto Rotta per Otranto che ha portato la BandAdriatica su una barca a vela per tutto l’Adriatico. In “Jatatorce”, brano che vede ospiti tre voci storiche della tradizione salentina (Enza Pagliara, Cinzia Villani e Maria Mazzotta), la banda torna a casa reinventando in un testo in dialetto salentino la tradizione corale d’Adriatico.

La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natie non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti. Dopo Contagio (2007) e Maremoto (2009), “Arriva la Banda” è il terzo cd dell’ensemble guidato da Claudio Prima.

“Arriva la banda” è promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV


LIVE

Si è chiuso a Colonia il 3 Ottobre il tou estivo della ciurma ribelle di Claudio Prima che continua a infiammare le piazze d’Italia e d’Europa. Il live contiene una serie di brani inediti contenuti nell’ultimo album e vive di un’energia trascinante. Fiati e sezione ritmica portano all’estremo le pulsazioni adriatichementre le voci, il violoncello e l’organetto ne esaltano le sinuose linee melodiche. Il live è tutto da ascoltare e ballare e porta con sè il meglio della musica di confine italiana.
Negli ultimi tre anni la banda ha viaggiato e collaborato con Naat Veliov and Original Kocani Orkestra, Raiz e Radicanto, Eva Quartet (da Les mystere des voix Bulgares), Dario Marusic (Istria), Bojken Lako, Redi e Ekland Hasa (Albania), Ivo Letunic, Mateo Martinovic (Croazia) e ha reallizzato nel 2008 il progetto Rotta per Otranto – 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in Adriatico diventato un film-documentario che racconta di uno straordinario tour di concerti e di incontri nei porti dell’Adriatico.

LINE UP
Claudio Prima Organetto e voce
Emanuele Coluccia Sax
Redi Hasa Violoncello
Vincenzo Grasso Clarinetto
Andrea Perrone Tromba
Gaetano Carrozzo Trombone
Giuseppe Spedicato Basso
Ovidio Venturoso Batteria
Nel 2009 il progetto diventa “Rotta per Otranto” un film nel quale si racconta questa straordinaria avventura. Da Venezia a Capodistria, da Dubrovnik a Durazzo fino a Otranto, Idea 2 trasporta dei musicisti-marinai che raccontano in musica le proprie esperienze di viaggio. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le diverse culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente.

INFO E CONTATTI
+347 5468393
info@adriatik.it
www.adriatik.it
www.facebook.com/bandadriatica

(fonte: comunicato stampa)