Un seminario sulla scrittura musicale del ‘900

 A Cavallino venerdì 13 e sabato 14 marzo, nella Sala Conferenze dell’Ex Campo Bisanti di Castromediano

Seminario sulla scrittura musicale ed evoluzione storica della musica dal 900 ad oggi – L’importanza del fenomeno immigrazione come strumento di evoluzione musicale volto alla globalizzazione”

Si terrà venerdì 13 e sabato 14 marzo, nella Sala Conferenze dell’Ex Campo Bisanti di Castromediano il “Seminario sulla scrittura musicale ed evoluzione storica della musica dal 900 ad oggi – L’importanza del fenomeno immigrazione come strumento di evoluzione musicale volto alla globalizzazione”. Il Seminario, sviluppato nell’ambito delle attività culturali 2013-2015 della Regione Puglia, organizzato dall’Associazione Messapia Onlus in collaborazione con il Comune di Cavallino, nasce da un’idea del cantautore Stefano D’aprile e si propone di indirizzare i soggetti verso una conoscenza specifica della materia musicale con argomentazioni tecniche sul concetto della musica come prodotto finale, dalla creazione di un disco fino alla musica come documento monumento.

Altro tassello fondamentale sarà l’approfondimento della storia della musica come chiave di accesso alle culture dei popoli per capire l’intreccio tra il fenomeno dell’immigrazione e l’evoluzione della stessa. Particolare attenzione sarà data alla civiltà occidentale e le sue  commistioni con il fenomeno afroamericano, la nascita del Jazz, e le tradizioni di Balcaniche approdate nel nostro territorio.

Il seminario coinvolgerà soprattutto studenti delle Scuole superiori della Provincia di Lecce e del territorio Cavallinese, Universitari della Facoltà di Beni Culturali del Salento, studiosi nel settore musicale, scrittori, e compositori. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come esperienza formativa generica.

Interverranno il Sindaco della Città di Cavallino Avv. Michele Lombardi, il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura On. Avv. Gaetano Gorgoni. L’evento vedrà la presenza di vari ospiti esperti in campo artistico di livello nazionale, musicisti, critici, storici e docenti Universitari, tra i quali Alfredo Rapetti Mogol, docente presso il CET e presso la Fondazione Industria Milano-New York, l’autore siciliano Giuseppe Anastasi, docente al Centro Europeo di Toscolano e autore di canzoni di grande successo (La notte, Sincerità, cantate da Arisa), il critico musicale, scrittore, docente all’Università del Salento, Prof. Gianfranco Salvatore, studioso del fenomeno musicale afro americano e della Taranta, curatore nel 2008 dell’evento “ La notte della taranta” svolto ogni anno a Melpignano provincia di Lecce e Antonello Conte Dj War (musicista e fondatore del gruppo Sud Sound System).

 (fonte: comunicato stampa)

 

Orario delle lezioni e temi affrontati

Venerdì 13/03

Mattina, dalle ore 9.30 – 12.30

La storia delle tradizioni etno musicali e della Popolar Music (1900 – 2015)

Storia della musica internazionale

Interverrà: Prof. Gianfranco Salvatore (etno-musicologo Università del Salento)

Antonello Conte DJ WAR (musicista).

Alfredo Rapetti Mogol (Docente CET, Autore di testi)

Giuseppe Anastasi ( Docente CET, Autore di testi)

Pomeriggio, dalle ore 16.00 – 9.00

Analisi dell’evoluzione musicale nel corso del ‘900.

Psicologia dell’ascolto musicale,

Prof. Gianfranco Salvatore (etno-musicologo Università del Salento)

Antonello Conte DJ WAR (musicista).

Alfredo Rapetti Mogol (Docente CET, Autore di testi)

Giuseppe Anastasi ( Docente CET, Autore di testi)

Sabato 13/03

Mattina, dalle ore 9.30 alle 13.00

L’evoluzione compositiva nella scrittura musicale e analisi di una canzone.

Le regole tecniche per saper scrivere un testo musicale.

Alfredo Rapetti Mogol (Docente CET, Autore di testi)

Giuseppe Anastasi ( Docente CET, Autore di testi)

 

Direzione artistica: Stefano D’aprile – Gianluca Marenaci