Tuglie. Gran finale per “Impressioni d’Autore””

 

Gran finale per “Impressioni d’Autore” a Tuglie venerdì 26 ottobre 2012

Donatella Bianchi al  Festival Nazionale del Libro

Venerdì 26 ottobre, alle ore 19.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tuglie (LE), si conclude “Impressioni d’Autore” il Festival Nazionale del Libro. Un mese ricco di eventi con momenti di teatro, reading letterari, degustazioni, incontri e confronti con autori di fama internazionale.

A concludere la rassegna DONATELLA BIANCHI, conduttrice del programma LINEA BLU su RAI UNO, che presenta il libro, edito da Rizzoli, “Le 100 Perle del Mare Italiano”
Incontra l’autrice il docente universitario FERDINANDO BOERO.

Da 18 anni Donatella Bianchi fa sognare ogni sabato un pubblico ampio e affezionato, portando in tutte le case il mare italiano: svela i segreti meravigliosi dei luoghi più affascinanti delle nostre coste e ne racconta la storia e la vita. L’autrice ha deciso di regalare le stesse emozioni anche ai lettori che troveranno in queste pagine 100 perle dei nostri mari, illustrate da splendide fotografie e raccontate dalla sua penna esperta: l’abbazia di San Fruttuoso, l’ex carcere dell’Asinara, le Saline di Mozia, la valle dei mulini ad Amalfi, il faro di Pila sul delta del Po. Donatella Bianchi presenta questi 100 luoghi incantevoli e invita ogni lettore a scoprirli attraverso le sue parole, in un percorso ideale alla scoperta dei nostri mari. Un libro per sognare a occhi aperti ma anche una guida che dà i consigli giusti per visitare i posti lontani dai percorsi turistici tradizionali e immergersi nelle oasi incontaminate della penisola italiana. Ogni perla è arricchita da una mappa che ne indica la precisa collocazione e da un box con le indicazioni per raggiungerla.

DONATELLA BIANCHI inizia l’esperienza giornalistica nella redazione del “Secolo XIX”, poi collabora con “Gente Viaggi” e altre riviste occupandosi di turismo, ambiente e beni culturali. Dall’89 al ’92 firma e conduce per il programma Sereno Variabile la rubrica “Viaggi d’Autore”. Nel ’93 entra a far parte della redazione del TGR e un anno dopo inizia a condurre Lineablu. Dal 2007 rappresenta l’Italia all’Unione Europea per il Green Paper sulle politiche del mare.

Curato dall’agenzia “Ideazione” di Laura Stefanelli con la direzione artistica del giornalista Gianpiero Pisanello, l’evento è patrocinato da: Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – Regione Puglia,  Provincia di Lecce, Comune di Tuglie, Universita’ del Salento, Camera di Commercio – Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, GAL Serre Salentine, Istituto Scolastico Comprensivo Tuglie-Collepasso con la collaborazione della Compagnia Teatrale Calandra, Biblioteca Comunale di Tuglie e Piazzasalento.

“Impressioni d’Autore – Festival Nazionale del Libro” si è affacciato così sul panorama nazionale dell’editoria, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico quanto mai folto e variegato, senza tralasciare la fondamentale fascia dei giovani lettori. A prendere parte alla prima edizione sono stati Enrica Bonaccorti, Paola Maugeri, Giuseppe Pascali, Mons. Giovanni D’Ercole, Craig Warwick, Nandu Popu dei Sud Sound System, Giuseppe Ayala, Raffaele Gorgoni, Maria Pia Romano, Simona Cleopazzo, Fabio Salvatore, Mingo De Pasquale volto storico di “Striscia La Notizia”, Maria Antonietta Gualtieri, Alfredo Mantovano, Anna Paola Concia, Donatella Bianchi, Gaetano Armenio e Silvia Godelli.

L’arte la protagonista indiscussa, senza trascurare la fondamentale componente legata alla promozione del territorio. La città di Tuglie, così, ha aperto le porte del basso Salento e dell’entroterra al visitatore vestendosi a festa grazie anche alle installazioni luminose a cura della ditta di luminarie “L.C.D.C – Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna e Fratelli” da Maglie (Le) che esporta in tutto il mondo il “Made in Salento”.

A coadiuvare il Festival, il prezioso sostegno delle imprese locali che, dal primo momento, hanno creduto fortemente nel progetto culturale.

(fonte: comunicato stampa)

 

Sala Consiliare del Comune

Piazza M. D’Azeglio

ore 19.30

Tuglie (Le)