Gli inchiostri di Spagnolo

 

 

Domenica 11 novembre a Torchiarolo in piazza Castello

11-11-1976  e le ballerine di Rosario Francesco Spagnolo

 

 

 

Si intitola “11-11-1976” la personale di pittura che si apre domenica 11 novembre 2012, ore 18.00,  a Torchiarolo nei locali in piazza Castello per celebrare la giornata dedicata a San Martino nel segno dell’Arte.

Una data significativa nella vita dell’artista Rosario Francesco Spagnolo che presenta, a venticinque anni di distanza, una nuova serie di “ballerine”.

Ritmo, eleganza, armonia nel segno della danza. I suoi straordinari inchiostri interpretano il linguaggio del corpo ovvero la danza come metafora di vita… Ricordi e sensazioni si rincorrono sul filo di movimenti che si intrecciano come pensieri che affollano la mente e il cuore.

Dopo i saluti del Sindaco di Torchiarolo Giovani Del Coco presentano l’artista Maurizio Nocera e Antonietta Fulvio. La mostra, organizzata da Il Raggio Verde edizioni, associazione E20Cult e la rivista Arte e Luoghi, sarà visitabile, tutti i giorni fino al 18 novembre 2012, con ingresso libero.

 

Rosario Francesco Spagnolo è nato a Torchiarolo di Brindisi il 21 Novembre 1949. Si è diplomato prima all’Istituto Statale d’Arte di Lecce e poi dal Magistero Artistico della Scuola del Libro di Urbino. Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali, sue opere figurano in diverse Pinacoteche,Collezioni Pubbliche e Private, alcune delle quali: New Jersey (USA), Parigi, Monaco di Baviera, Il Cairo, ecc. Oltre alla Pittura ha pubblicato il volumetto «Cose te Paise» scritto in vernacolo Torchiarolese e il il volumetto di poesie dal titolo «Una trentina di un non trentino», una raccolta di poesie. Attualmente è Presidente del C.A.C.I.A. «Il Castello» Centro Artistico Culturale Interregionale Archeologico Città di Torchiarolo, dirige il Giornale dialettale locale «La Thrastula».

Dopo 14 anni di insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte nel Trentino, è ritornato nella sua città natale. Attualmente insegna a Monteroni (Le). Ad alcuni quadri di Rosario Francesco Spagnolo si sono ispirate per la realizzazione delle proprie poesie autori come: Domenico Bellocchio, Wilma Apollonio, Cataldo Valente e Sir David Wilkinson.

(fomte: comnicato stampa)

www.ilraggioverdesrl.it

www.rosariofrancescospagnolo.it