Scatti d’autore

Sabato 17 Novembre 2012 inaugurazione della mostra al Centro Arti Visive La Castella e Palazzo La Loggia di Motta di Livenza (TV)

QUESTIONI PERSONALI

Mostra fotografica del gruppo Mignon
“dedicata a Francesco”

La mostra che presenteremo avrà il titolo di “Questioni personali”; questo titolo in quanto ognuno degli otto fotografi che partecipano a questo progetto di Mignon è libero di scegliere le immagini a cui sta lavorando in quest’ultimo periodo e che più lo rappresenta.
Per il gruppo Mignon questa soluzione rappresenta il contrario di quanto fatto fin dalla prima mostra del 1999 ad oggi; dove il percorso espositivo era il risultato di una sequenza visiva dettata dall’accostamento di un’immagine con quella successiva senza preoccuparsi di chi ne fosse l’autore. In questa occasione però risulta interessante sfruttare le caratteristiche dello spazio espositivo per creare non solo gruppi di immagini per autore giocando molto sulla varietà dei formati, ma anche e soprattutto per far vedere quanto complesso e vivace è il percorso artistico dei singoli autori del gruppo Mignon che partendo dal loro denominatore comune della “Street Photography” si inoltrano poi in diversi altri territori fotografici e sempre con un occhio di riguardo per le tecniche di stampa di qualità.
A questo progetto sono invitati i fotografi: Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Mauro Minotto, Giorgio Pandolfo, Giampaolo Romagnosi, Angelo Tassitano, Marco Turetta, Giovanni Umicini.

 

Mignon è un’associazione fotografica culturale nata nel 1995 da un’idea di Giampaolo Romagnosi che con Ferdinando Fasolo sono i promotori di tutte le attività del gruppo. Mignon ha come motivo dominante la volontà di proporre uno sguardo sull’uomo e il suo ambiente. Non si tratta del solito gruppo dove ogni componente cerca “il suo specifico spazio”, ma di un progetto prettamente fotografico che tralascia “individualismi” tipici di tanta fotografia. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. l’associazione è nata realizzando un progetto fotografico finalizzato alla rivalutazione delle piccole cose che appartengono alla quotidianità, fissando come unico vincolo la ripresa e la stampa in rigoroso bianco e nero. “Piccole cose” che ruotano tutte intorno all’Uomo e all’ambiente, sono il cuore della ricerca del Gruppo Mignon. Sin dall’inizio, vi è un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale; dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto del gruppo. Le frequentazioni con Giovanni Umicini, hanno influenzato la poetica del gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” ed agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Il prodotto di ciò, sul piano dell’immagine, è una forte economia visiva che lambisce quello “sguardo documentario” proprio della fotografia sociale.

 

(fonte: comunicato stampa)

 


 

INGRESSO LIBERO

Inaugurazione Sabato 17 Novembre 2012 alle ore 18,00
presso Centro Arti Visive La Castella e Palazzo La Loggia di Motta di Livenza (TV)
Catalogo con prefazione di Angelo Maggi

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)