Foto e versi per raccontare il mondo

 

Mercoledì 18 dicembre la presentazione del libro di Andrea Sharklover alle Officine Cantelmo di Lecce

IN CAMMINO VERSO LA BELLEZZA

 

Un’installazione fotografica per accompagnare la presentazione del libro “In cammino verso la bellezza” di Andrea Sharklover, edizioni Il Raggio Verde, mercoledì 19 dicembre, ore 18, presso gli spazi delle Cantine Cantelmo a Lecce, in via Michele De Pietro. Ingresso libero. Una serata nel segno della bellezza che vedrà l’intervento del professore Luigi Santoro dell’Università del Salento, che presenterà l’autore Andrea Sharklover, e si concluderà con la degustazione dei vini della Cantina Merica di Supersano (Lecce).

Fotogrammi e versi, felicemente accostati in continuo rimando fra parole e immagini, per costituire un corpo unico in un libro che diventa pretesto per parlare di bellezza: la bellezza dei paesaggi meravigliosi, catturati tra gli angoli più disparati del nostro pianeta, e quella dei luoghi dell’anima dove sedimentano i pensieri più autentici, dove la parola diventa paesaggio interiore, riflessione sul senso della vita, quasi racconto di sentimenti e passioni che hanno la potenza delle onde che si infrangono sugli scogli dei mari del mondo.

Il mare, fil rouge dell’intero libro, da “soggetto fotografico diventa “oggetto letterario” per declinare in versi le visioni dell’autore, i suoi sogni, le sue speranze: “Sognando/ mi accorgo del cielo. Nuvole di luce/morbide spumose/ sorreggono le mie speranze./ Sognando/mi accorgo del mare/profondità blu cobalto/. In cammino verso la bellezza è un viaggio fuori e dentro di sè. Un itinerario che parte dal Sud del Bel Paese per giungere all’estremo Sud del mondo, doppiando il Capo di Buona Speranza nel Sud Africa, come gli antichi navigatori, e poi ancora viaggiare, riprendere le rotte del mare….inseguendo le onde dal Porto di Simon’s Town, Sud Africa, a Cape Point, passando per Los Abrigos, Tenerife Sud, nelle splendide isole Canarie, per poi lasciarsi incantare dalle acque cristalline della caleta, costa Adeje, Tenerife Sud, e ritrovare i propri passi sulla sabbia di cayo Santa Maria, Sancti Spíritus, nella mitica Cuba… Nato sotto il segno del leone, Andrea Sharklover ama definirsi uno spirito in continua ricerca, dedica gran parte del suo tempo a studiare materie umanistiche e scientifiche. Il mare e gli squali, sue grandi passioni, gli fanno incontrare, nel 2006, il professore Alessandro De Maddalena, e con lui approfondisce le sue conoscenze in materia di squali, partecipando a svariati corsi sulla biologia degli stessi.