L’Arte di Vivere…la Meraviglia

Sabato 23 marzo, al Castello Carlo V, la presentazione del libro di Maria Grazia De Donatis 

 

UN BALSAMO D’AMORE SU UNA FERITA

 

Si chiama  “L’Arte di Vivere…la Meraviglia”  l’ultimo lavoro editoriale di Maria Grazia De Donatis. Sarà presentato sabato 23 marzo, alle 18, al Castello Carlo V di Lecce.

L’iniziativa rientra nella rassegna culturale Itinerario Rosa, giunta alla quindicesima edizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce

Oltre all’autrice Maria Grazia De Donatis, all’iniziativa prenderanno arte i componenti della compagnia teatrale SenzaFissaDimora con Patrizia Bollini, Lucia Lorè, Naike Anna Silipo che interpreteranno alcune parti del racconto. Condurrà la serata il giornalista Rai, Mauro Giliberti.

 

In questo agile racconto Maria Grazia De Donatis descrive il percorso interiore di una giovane donna nel suo aprirsi all’amore di coppia, alla comprensione di sé e alla visione della realtà. La vicenda è descritta in modo lineare, per cui nella protagonista possono ritrovarsi raccontate e illuminate non solo tante giovani donne, ma anche tante persone adulte rimaste incagliate in qualche problematica dei primi vent’anni. Un merito tutto speciale va riconosciuto all’autrice per aver affrontato e accompagnato le acute sofferenze del percorso di crescita personale senza mai connotarle di patologia, ma trattandole sempre e solo come momenti normali di un parto esistenziale. L’Arte di vivere…la Meraviglia è un balsamo d’amore su una ferita, è l’arte di divenire artisti della propria vita, è un inno di gioia davanti alla Vita che si apre.

Cenni Biografici

Maria Grazia De Donatis. Nata e cresciuta a Modena dove ha studiato e si è laureata all’Università degli Studi di Bologna, docente di Psicologia del Turismo nei master post laurea. Da 15 anni lavora nel campo delle relazioni di aiuto mettendo in atto un’alchimia possibile tra disabilità cultura e turismo. Docente presso l’Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce. Formatasi presso la Sophia University di Roma, associata alla stessa dal 2005. Ora vive e lavora a Lecce, dove svolge la professione come docente e come Sophianalista individuale e di gruppo. Accreditata presso la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, abilitata alla professione di Counselor in Antropologia Personalistica Esistenziale; è psicoterapeuta certificata dalla European Association of Psychotherapy di Vienna. Pubblica dal 2001 su riviste specializzate e su Neuroscienze e Artiterapie.

Ha già pubblicato: Cammino per una bellezza interiore insieme a Anna Perna, Ed. AGM, Lecce, 2011.

(fonte: comunicato stampa)