Tra spazio pubblico e dimensione domestica

Domenica 24 marzo un dibattito aperto  organizzato da Acma

Cortili aperti a Ventura/Lambrate

Dibattito “Cortili aperti a Ventura/Lambrate” a conclusione del workshop di progettazione “ANOUK VOGEL Temporary Garden: tra spazio pubblico e dimensione domestica” organizzato da ACMA Centro di Architettura.

Tornato d’interesse per l’esponenziale crescita di presenze di pubblico ed espositori durante la settimana del Fuorisalone (70.000 presenze nel 2013), il borgo storico di Lambrate in realtà è poco conosciuto dalla maggior parte degli stessi cittadini di Milano, che lo identificano ancora come un quartiere periferico, collegato alla crescita delle aziende metalmeccaniche, prima fra tutte l’Innocenti, presso la quale venne prodotta nel dopoguerra la famosa Lambretta. Ma questo piccolo nucleo storico vive oggi, anche grazie dalla riconversione dell’intenso tessuto produttivo adattato a loft, una inattesa rivitalizzazione, proponendosi come nuovo distretto artistico, creativo e culturale della città Milano. I protagonisti di questa trasformazione, promotori culturali, gallerie e associazioni di cittadini, organizzano con continuità iniziative che promettono una certa integrazione tra le nuove attività di Via Ventura e il tessuto sociale locale che intende ora far riemergere la propria identità attraverso l’occasionale apertura dei propri spazi privati, cortili rinnovati e pronti per ospitare installazioni artistiche e giardini temporanei.
 

Il dibattito fa parte dell’iniziativa “Alternative Milano”, una serie di incontri aperti al pubblico in cui i protagonisti delle più rilevanti esperienze internazionali, esperti e tecnici, giovani paesaggisti e rappresentanti delle istituzioni locali discuteranno su proposte ed elaborazioni progettuali concrete al fine di coinvolgere la cittadinanza sulle scelte per il futuro migliore della città di Milano.

SEDE Fondazione Falciola/Camplus Rubattino, Via Caduti di Marcinelle 2 (Milano EST, zona Ventura).

 DOMENICA 24 MARZO 2013 ore 14:30

PARTECIPAZIONE I dibattiti del ciclo “Alternative Milano”, ad ingresso libero, sono aperti al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (acma@acmaweb.com).

Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761 acma@acmaweb.com www.acmaweb.com