Lecce capitale del film turistico

A Lecce dal 19 al 23 giugno 2013

Festival Internazionale del Film Turistico

Sarà ancora una volta Lecce la location della 51 edizione del Festival Internazionale del Film Turistico, in programma dal 19 al 23 giugno 2013. Il festival, presentato nei giorni scorsi a Roma dal presidente onorario Antonio Conte, vedrà  in concorso, con i film turistici, ben cinquanta Paesi, tra i quali Giordania, Thailandia e India scelti quali Paesi, Ospite d’onore per le Giornate delle Nazioni.

Ma non solo proiezioni. Tavole rotonde, dibattiti sulle problematiche legate al turismo, incontri per la presentazione della domanda e dell’offerta turistica, il Festival sarà anche occasione per far incontrare i rappresentati delle organizzazioni turistiche nazionali ed Enti per il Turismo estero, giornalisti e operatori del settore. E tra i tantissimi ospiti sono attesi l’emiro del Qatar e il principe di Giordania.

 

Nel segno della continuità, si svolgeranno le Giornate delle Nazioni e delle Regioni, ma tra le novità spicca il gemellaggio con il Festival del Cinema di Spello come hanno anticipato il sindaco Sandro Vitali e Donatella Cocchini  fondatrice e presidente dell’evento umbro.

Il Festival Internazionale del Film turistico rappresenta un’importante opportunità per la promozione del nostro territorio, delle sue straordinarie bellezze, oltre che occasione per divulgare la bontà  dei nostri prodotti enogastronomici ha commentato il vicepresidente del consiglio comunale  Paride Mazzotta che ha insistito sulla valenza interculturale della manifestazione che favorisce dialogo e crescita sociale.

E come da format, tantissimi i premi. A quelliper il miglior film turistico saranno affiancati I “Premi per il Turismo alla Carriera” destinati a quanti hanno svolto per anni attività nel comparto del turismo a vari livelli.
Il Festival gode, fra l’altro, dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre al Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Turismo, del Ministero delle Politiche Ambientali, dell’Enit, della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Lecce.  L’organizzazione e la direzione tecnica del Festival è  affidata all’associazione “Salento in Progress”.

 

red. Arte e Luoghi