Mixed media

A Lecce, Scaramuzza arte contemporanea, dal 6 al 27 aprile 2013 e   a Ceglie Messapica, Garage 21, dal 12 al 26 aprile 2013

Carl Heyward

Double Solo Exibition

Accade alle volte nella vita di un artista di fare degli incontri speciali, quelli del cuore, incontri che ti fanno comprendere quanto ci sia di magico nel fare arte . Accade dunque di scambiare/rsi idee, percorsi, immagini e mentre ciò inevitabilmente succede l’intuito ti dice che a quel punto tu devi accogliere fisicamente tutte queste bellissime cose. E’ così che è nata l’idea di portare l’opera dell’artista Carl Hewyard a Lecce in una double solo exibition.

Da San Francisco a Lecce una comunità di artisti ne incontra un’altra, così diversa ma allo stesso tempo così ugualmente assetata di scambio, di relazione, di amore. L’amore per il fare arte e condividerla.

Due gli spazi coinvolti: Scaramuzza Arte contemporanea di Lecce per “Mixed Media” dal 6 Aprile al 27 Aprile e Garage 21 Ceglie Messapica per “ Bus Portrait” dal 13 al 27 Aprile a cura di Monica Lisi.

L’artista risiederà a Lecce per circa un mese e qui intreccerà relazioni in una serie di incontri programmati in spazi privati e pubblici. Il 19 Aprile sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Lecce dove incontrerà gli studenti della cattedra di Decorazione con il prof. Giuseppe Lisi e la prof.ssa Lucy Ghionna e gli studenti del corso di Antropologia culturale del Prof. Antonio Basile. Inoltre l’artista incontrerà gli studenti della scuola media di Collemeto portando il progetto Knee fragmentation e lavorando con loro in un Workshop appositamente formulato.

 

Tutto l’evento è supportato da Monnalisa HG,   un progetto che nasce nel cuore del centro storico di Lecce, nella cantina di un palazzo del seicento. Uno spazio privato che apre le sue porte una volta al mese per presentare un artista per meglio conoscere il suo processo creativo. Artisti visivi e non, creatività diffuse e a volte sotterranee.

 

CARL HEYWARD

Carl Heyward è un artista e scrittore che vive a San Francisco. Ha esposto i suoi mixed media ed i libri d’artista a livello internazionale ed è collezionato da numerose istituzioni , tra cui: The Sackner Archives, Califia Books, The New Museum of Art (NY), SF Museum of Modern Art Library, SF Art Institute, SF Academy of Art University, Yale University Art Library, The Australian National Gallery and Sonoma County Museum of Modern Art. Ha insegnato Storia della critica d’arte, Introduzione alla produzione di film e video alla San Francisco Academy of Art Programma MAE.

 Heyward ha prodotto Artspeak per Viacom SF, un programma di interviste e conversazioni. Artspeak distribuito dalla MWF Video NY e Video Data Bank Rochester School of the Arts. Il suo lavoro  include borse di collaborazione per la Performance dal National Endowment for the Arts con Rene Yanez e Fusion Visual Theater. 

Tra le sue interviste ricordiamo quelle a : Diamonda Galas, Frank Zappa, Carolee Schneemann, The Dark Bob, Philip Glass, Robert Wilson, Karen Finley, Sesso John, Luis Valdez  e John Giorno.

 I suoi attuali progetti includono Knee fragmentation project con l’utilizzo del contemporaneo social network. Questo progetto ad oggi conta la partecipazione di oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo con l’utilizzo del sistema postale in uno scambio che si è svolto per l’intero 2012.

Carl Heyward ha invitato gli artisti a partecipare alla sua idea chiedendo un contributo artistico, uno stralcio d’arte a testimonianza delle creatività diffuse nel mondo che possono divenire una sorta di mappatura dell’attuale fare arte.  Si sta dunque creando una rete nella rete partendo appunto da quella di internet, velocissimo veicolo di informazione che ha modificato il modo di relazionarsi e di fare creatività. Il pensiero di Heyward è straordinariamente contemporaneo, una sorta di mail art del futuro che può aiutarci a interconnettere pensieri creativi ed a delineare l’anatomia del futuro fare artistico.

(fonte: comunicato stampa)

 

 

Scaramuzza arte contemporanea – via Libertini 70

RECAPITI TELEFONICI: 3274288848 3297325036

ORARI: 10.30/12.30   18 /20.30

VERNISSAGE:  sabato 6 aprile ore 19 alla presenza dell’artista

CURATORI: Monica Lisi

 

 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)