Must in Art
Fino al 14 luglio al Must Museo Storico di Lecce
Must in Art, Lavori in corso. Corpo 1
“Lavori in corso. Corpo 1”, per “Must in Art-Generazioni a confronto”, tre mostre che raccontano gli ultimi cinquant’anni nel Salento. E nell’ambito della mostra il 24 giugno, alle ore 18.00, Il MUST ospiterà la Festa dell’Architetto.
“Foto di gruppo”, è una sorta di immersione casuale ed estemporanea in quella capacità/non capacità associativa che caratterizza in genere gli artisti, strenui difensori della loro individualità, e che nel Salento sembra accentuarsi particolarmente.
Nove gruppi (Prismagruppo, Centro Ricerche Estetiche, Laboratorio di Poesia, Centrogramma, Movimento Arte Genetica, Gruppo Terra d’Otranto, Gruppo Arco, Magico-cre-(a)tivo e Gruppo Tracce) ripropongono, in una sorta di recupero che non è archeologia, ma ritrovamento necessario della memoria, sé stessi con le loro idee e le loro opere, rivendicandone l’attualità.
Con “Hidalgo”, Vittorio Tapparini moltiplica per tredici, in maniera allusiva, la figura del cavaliere/combattente costruendo una scenografica battaglia, nella quale il nemico, sovente, non è intorno a noi ma dentro di noi.
“Beat Five”, infine, vuole essere la scommessa sul futuro possibile della creatività salentina, e lo fa coinvolgendo cinque giovani dalle differenti modalità espressive (Alessandra Chiffi, Davide Curci, Federico Frisullo, Annalisa Macagnino e Alessia Rollo), nati tutti dopo il 1980.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 14 luglio 2013.
(fonte: comunicato stampa)
Il programma della Festa dell’Architetto fissata il 24 giugno 2013 presso il Must
Approfondimenti