San Lorenzo a Martignano. Ascoltando la Taranta

In piazza della Repubblica il 10 agosto 2013 per la quinta tappa del festival “La notte della Taranta”

 Astéria e Insintesi. E la notte della Taranta approda a Martignano

Dai suoni di tradizione alla sperimentazione di note dub. Astéria e Insintesi in concerto il 10 agosto, in una speciale notte di San Lorenzo, a Martignano, sul palco in piazza della Repubblica, per la quinta tappa del festival itinerante “La notte della Taranta” . Start alle 21.30.

Prosegue il viaggio nell’universo sonoro della musica popolare con il gruppo Astéria che da vent’anni svolge un lavoro di ricerca e recupero della tradizione grika tramandando di padre in figlio non solo i suoni, ma anche le tecniche di costruzione degli strumenti musicali.

 

Gli Astéria sono nati nel 1993 su iniziativa di Giorgio V. Filieri, appassionato di cultura e tradizioni della Grecìa Salentina ed erede di una famiglia di “sonaturi atse travudia”, cioè suonatori di canti popolari che costruivano gli strumenti. Il gruppo è anche un’associazione culturale per la difesa e la salvaguardia dei paesi ellenofoni. Il nome, Astéria è una parola greca che significa stelle ma con questo termine si indica anche una tarantola per il cui morso si diventa “tarantati”.  

Ma la serata riserverà ancora tante sorprese ed emozioni con gli Insintesi feat e il loro Fimmene in Dub. Il duo leccese è nato nel 1998 dall’incontro di esperienze musicali e artistiche differenti. Nel solco di “Salento in Dub”, album del 2010 nasce il progetto “Fimmene in dub”. L’album è un collettore di musicisti salentini che affiancano la formazione: Enza Pagliara, Maria Mazzotta, Raffaella Aprile, Anna Cinzia Villani, voci storiche de “La Notte della Taranta”, oltre a Claudio Cavallo Giagnotti dei Mascarimirì.

Sarà un’altra imperdibile serata nel segno della Taranta sul palco di Piazza della Repubblica insieme al duo si esibiranno Anna Cinzia Villani e Raffaella Aprile, voci femminili rappresentative della tradizione musicale che hanno collaborato alll’ultimo album di Insintesi “Fimmene in dub”. Le cantanti, se pur ancorate alla musica di tradizione, traghetteranno le sonorità della pizzica nella dimensione artistica moderna del reggae elettronico regalandole un’inedita accezione innovativa e contemporanea.

Durante la quinta tappa de “La Notte della Taranta” a Martignano, il Festival ospiterà lo spettacolo di Koreja “Il pasto della tarantola” che si terrà nel Parco Turistico Palmieri – Palazzo Palmieri (Piazza Palmieri) a partire dalle 19.30 per tre turni di un’ora ciascuno ospitando gratuitamente un totale di 90 spettatori. Ingresso gratuito (info: 328/8912211).

red. Arte e Luoghi