Open Space 3. A Cosenza

Sabato 5 ottobre 2013 al Palazzo Arnone di Cosenza in occasione della IX Giornata del Contemporaneo

Bizhan Bassiri e Alfredo Pirri

nuove acquisizioni alla Galleria Nazionale di Cosenza

 

Sabato 5 ottobre 2013, alle ore 18.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, in occasione della IX Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria presenta OPEN SPACE 3Bizhan Bassiri e Alfredo Pirri nuove acquisizioni alla Galleria Nazionale di Cosenza.

La terza edizione della rassegna rivolge l’attenzione verso due indiscussi protagonisti dello scenario artistico internazionale, Bizhan Bassiri (Teheran, 1954) e Alfredo Pirri (Cosenza, 1957).

 

 

 

 

La Galleria Nazionale di Cosenza ha recentemente formalizzato, a seguito dell’impegno profuso dal soprintendente Fabio De Chirico, l’acquisizione di due loro opere di grande pregio grazie al “Piano per l’Arte Contemporanea – Annualità 2012”.

Il Piano è lo strumento operativo della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e del Servizio Architettura e Arte contemporanee del MiBAC, che rende possibile l’acquisizione di opere da destinare alle sezioni di arte contemporanea dei musei del territorio nazionale.

Sono entrate quindi a far parte della collezione permanente della GNC la scultura Il Guardiano, che Bassiri ha concepito e realizzato in pietra nel 1986 e poi eseguito in bronzo nel 2006, e l’installazione a parete Verso N, realizzata da Pirri nel 2009, in acciaio inox, fibra di carbonio, plexiglas bianco e vernici acriliche.

In occasione dell’evento si inaugurerà, al II piano di Palazzo Arnone, la sezione di Arte Contemporanea della GNC dove verrà esposta l’installazione Verso N. La scultura Il Guardiano di Bassiri invece accoglierà i visitatori nell’androne del Palazzo.

Nel corso della serata si terrà un incontro sul tema Territorialità e nomadismo nel contemporaneo.

Parteciperanno: Francesco Prosperetti, direttore regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Mario Bozzo, presidente Fondazione CARICAL; Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria; Carmelo Cipriani, storico dell’arte e i due artisti, Bizhan Bassiri e Alfredo Pirri.

(fonte: comunicato stampa)

 ——————————————————————————————————

IX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

OPEN SPACE 3

Bizhan Bassiri e Alfredo Pirri

nuove acquisizioni alla Galleria Nazionale di Cosenza

Cosenza – Palazzo Arnone

Sabato 5 ottobre 2013 – ore 18.00