In bici fra Trulli e Colline della Valle d’Itria

Sabato 5 ottobre 2013 una nuova escusione con Cicloamici

il Salento su due ruote

Giunti a Francavilla con il treno delle Ferrovie Sud-Est, ci uniremo al gruppo di Cicloamici provenienti da Brindisi-Mesagne e dopo la prima colazione, pedaleremo in direzione Ceglie Messapica attraverso una campagna rilassante e leggermente ondulata. Da qui, ci sposteremo verso la Masseria Seppunisi, ove consumeremo un pranzo a sacco con i prodotti acquistati in masseria.

 

Quindi ritorno a Ceglie, dove potremo gustare il caffè accompagnato dai tradizionali “biscuettl cignesi” (il famoso biscotto cegliese che ha ottenuto il riconoscimento di “Presidio” da parte di Slow Food).

Infine, passando dalla stazioncina di Capece e il borgo di Bax, giungeremo a Francavilla Fontana dove faremo un giro per ammirare il centro storico di questo grosso paese alle soglie del Salento.

Dopo un saluto-arrivederci con gli amici di Mesagne, riprenderemo il treno dalla locale stazione FSE per fare ritorno a Lecce.

I posti bici sul treno sono limitati; è preferibile prenotarsi al capogita entro la sera di giovedì 3 ottobre; altrimenti si può raggiungere Francavilla con mezzi propri. 

Partenza: Treno FSE da Lecce: ore 7:59, arrivo a Francavilla F.na: 9:10; presentarsi al binario entro le 7.30 già muniti del biglietto personale e di quello gratuito per bici.

Rientro: in treno FSE da Francavilla: ore 17.01, arrivo a Lecce: ore 18.04; fare anche il biglietto di ritorno alla stazione di Lecce, a Francavilla non esiste più servizio di sportello FSE.

Percorso: circa 50 km su stradine di campagna asfaltate; vedi: http://goo.gl/maps/ap60C

Difficoltà: media (si richiede un minimo di allenamento; tratti in saliscendi);

Bici consigliata: qualsiasi;

Dotazioni: acqua, dotazioni standard per eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo e tanto buon umore;

Assicurazione per i non soci FIAB: 5 €;

Info e Capogita: Cosimo Laddomada (Mimmo) – cosimota@yahoo.it – Cell. 320 5306412 – 329 3425253

Antonio Licciulli, antonio@licciulli.it 3333744725, per i Cicloamici Mesagne

(fonte: comunicato stampa)