A Scuola di Genitori

La scuola dei genitori al Centro Pedagogico Piccoli Passi di Lecce

Anche i genitori imparano.

di Francesca Pastore

Difficile, difficilissimo al giorno d’oggi il ruolo di genitore. Il mondo è cambiato, si parla poco, ci si confronta ancora meno. Sempre più mamme e papà sono impegnati quasi tutto il giorno a lavorare e diventano rari i momenti in cui si può raccontare la propria giornata, scambiare opinioni e a volte, anche fermarsi per una carezza. Sostenere i papà e le mamme e gli educatori di professione,  nel comprendere con più attenzione le esigenze educative dei propri figli. Con questo obiettivo riparte a Lecce la “Scuola dei Genitori”, presso il Centro Pedagogico Piccoli Passi in via Sordi, nel Quartiere Agave.

Cinque  appuntamenti per riflettere insieme sul nostro educare.

Si inizia sabato 18 gennaio con “Comunicare l’amore ai bambini” con orario 16-18 e con possibilità di uno spazio gioco per i bambini con una educatrice del Centro, per chi volesse portarli con sè. “Essere un buon genitore è la cosa più difficile del mondo” è la frase che ogni genitore pronuncia almeno una volta nella vita. In effetti è un compito tanto bello quando faticoso per il quale non possono esistere delle Università e sono i figli i nostri primi insegnanti. Ma nella complessità del mondo odierno è doveroso un sostegno ai genitori e al loro eroico impegno quotidiano.

È per questo che il centro “Piccoli Passi”, già impegnato ad offrire numerosi servizi educativi ha deciso di offrire una formazione dedicata ai genitori e per chi è impegnato nell’educare. Attraverso il confronto, lo scambio di esperienze e l’approfondimento di alcuni contributi delle scienze umane, i genitori saranno accompagnati , per un sabato pomeriggio al mese, ad interrogarsi su temi quali l’intelligenza emotiva, l’educazione al buon uso della tecnologia, la comunicazione in famiglia, il valore delle regole e degli affetti. Ecco i titoli e le date degli incontri: 18 gennaio “Lo sai che ti voglio bene? Comunicare l’amore ai figli”; 8 febbraio “Capire con il cuore, sentire con la mente. Emozioni ed Educazione”; 1 marzo “Sorvolo, rimprovero o punisco? Le regole per crescere bene”; 22 marzo “Ti ho già detto di…..nì. La fermezza tra capricci e sensi di colpa”; 12 aprile “E a me chi ci pensa? L’equilibrio interiore della coppia”. Conduttore di “Anche i Genitori imparano” sarà Francesco Aprile, counselor in Analisi Transazionale. Il percorso è rivolto a genitori ed educatori, la partecipazione è a numero chiuso con obbligo di prenotazione e conferma adesione al 380/2065137.