Sul cognome e altro. Un convegno a Bari

Un convegno a Bari sabato 25 gennaio 2014 con l’avvocato Roberta Positano

Eguaglianza tra coniugi

La madre ha il diritto di dare il proprio cognome ai figli?
La UE condanna l’Italia per aver violato il diritto di non discriminazione tra i coniugi. Era solo un atto discriminativo o erano altre le motivazioni ? Perché per 2000 anni è stato il padre a dare il proprio cognome ai figli?

Il riconoscimento della Corte di Strasburgo serve a garantire l’eguaglianza tra i coniugi? Di tutto questo e altro si parlerà con l’avv. Roberta Positano sabato 25 gennaio 2014 – a partire dalle ore 18 – a Bari nella sala in via F. S. Abbrescia, 47. La conferenza organizzata dal Movimento internazionale  “Donne e Poesia” in collaborazione con il Sindacato Nazionale Scrittori – sezione Puglia e Basilicata” . Coordina Anna Santoliquido – Presidente del Movimento e Segretaria Reg. S.N.S.

Roberta Positano è nata a Bari dove vive ed esercita la professione di avvocato. Laureata nel 77 in
filosofia ha, successivamente conseguito il titolo di assistente sociale ed una specializzazione in psicologia.
Ha lavorato per 19 anni in un Servizio di Igiene Mentale. Conseguita la laurea in giurisprudenza e
l’abilitazione all’esercizio della professione forense esercita la propria attività in quel settore del diritto collegato con l’emotività: penale, matrimonialista ed è specialista in diritto minorile. Ha conseguito l’attestato in diritto degli emigranti . E’ Mediatore presso l’Organismo di mediazione e conciliazione presso il Tribunale di Bari. Impegnata nel sociale quale Presidente del Lions Club Gioacchino Murata nell’anno 2011/2012 ha organizzato varie manifestazioni di carattere sociale e culturale. Nominata Officer Distrettuale nei Lions ha partecipato a numerosi convegni e dibattiti relativi al tema nazionale “Violenza sulle donne, abuso sui minori”. Ha pubblicato numerosi articoli in varie riviste. Ha partecipato alla notte bianca della poesia nell’anno 2013.

red. Arte e Luoghi