Il Giurista nell’Arte

Venerdì 28 febbraio 2014 al Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino Lecce

L’Arte e gli altri Saperi. Incontro con il giudice Salvatore Cosentino

L’Arte incontra il Diritto è il secondo appuntamento del progetto L’Arte e gli altri Saperi, ideato e organizzato dal Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino Lecce.

Il giudice Cosentino, nel suo intervento creativo, che si terrà il 28  febbraio 2014, ore 10.00, presso le officine Cantelmo, in v.le De Pietro, porrà in evidenza le relazioni, le connessioni e i legami tra il Diritto e l’Arte.

Con il monologo Il Giurista nell’Arte, il giudice Salvatore Cosentino, tra paradosso, storia e ironia, in una performance di centodieci minuti senza intervallo illustrerà, tramite l’arte, la figura del magistrato e l’evoluzione del suo prestigio nella società italiana dagli anni Quaranta ai nostri giorni (con riferimento anche ai secoli precedenti sino all’antichità).

Attraverso trailer di noti film, brani di canzoni, citazioni letterarie, riferimenti a opere teatrali e trasmissioni televisive, racconterà l’immagine del magistrato, dal neorealismo degli anni Quaranta sino all’egida televisiva del terzo millennio.

 

Il testo del monologo scaturisce dall’esperienza della sua attività svolta dapprima nella Procura della Repubblica di Locri, poi in quella di Taranto e poi ancora dal 2011 nella Procura della Repubblica di Locri dove è tornato come procuratore reggente. In quest’ultima funzione ha avuto la possibilità di approfondire situazioni paradossali, oscure e contraddittorie, ma anche virtuose ed esemplari nell’ambito di complesse circostanze giuridiche.

L’incontro, oltre agli allievi del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino, è aperto anche agli studenti delle scuole salentine, dell’Accademia BB.AA., dell’Università del Salento e a tutta la cittadinanza di Lecce e provincia, per diffondere al pubblico le relazioni tra discipline diverse e soprattutto la scoperta di nuove emozioni che scaturiscono dal connubio arte e scienza giuridica.

Introducono la performance, il Dirigente Scolastico prof.ssa Tiziana Paola Rucco e il curatore del progetto prof. Salvatore Luperto.

(fonte: comunicato stampa)