Incontri d’autore alla Tipografia del Commercio

Venerdì 28 febbraio a Lecce nella storica Tipografia del Commercio 

I versi di Mariateresa Protopapa

Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30 nella storica Tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo a Lecce, incontro con la scrittrice  Mariateresa Protopapa, giovane medico, scrittrice e poetessa, originaria di Gallipoli che, al rigore della preparazione scientifica, unisce una non comune sensibilità, attenta alla dimensione interiore e pronta ad accogliere le vibrazioni della propria terra molto amata.
Durante la serata saranno presentate tre sue opere. Due raccolte di poesia, Oltre il cielo ( I poeti de “L’Uomo e il mare” 2013) ,versi immediati, memorie vaganti nel grande mare della memoria;  La terra delle pajare ( Libellula ed. 2014), poesie che colgono il cuore della terra e lasciano parlare ogni cosa. Accanto ad esse un saggio scientifico: Alleanza terapeutica contro i mali del tempo ( I poeti de “L’Uomo e il mare” 2013) dove, con chiarezza espositiva, la dott.ssa Protopapa affronta la materia complessa e di grande attualità delle problematiche inerenti all’ansia e alla depressione, argomentando il valore di una cura basata sull’empatia tra medico e paziente e non su un distaccato rapporto.

 
Tre libri che rappresentano, dunque, i due poli della vita umana e professionale della dott.ssa Protopapa, creatura poetica, come la definisce Augusto Benemeglio, poeta scrittore, alla ricerca di un sogno di felicità come annota Luigina Paradiso, scrittrice e Responsabile Biblioteca Comunale di Gagliano del Capo, nelle prefazioni alle raccolte poetiche, ma anche medico appassionato.
 
 
Dialogheranno con l’autrice il prof. Maurizio Nocera e la dott.ssa Lucia Buttazzo.
 
 
Per info:0832.309968
tipografiadelcommercio@gmail.com

Facebook: Tipografia del Commercio Lecce