GIOCACIRCO

Continua il laboratorio promosso dall’associazione “Gessetti e Straccetti”

Il circo contemporaneo…in città

Nell’ambito della Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca, l’associazione “Gessetti e Straccetti” organizza  per domenica 15 giugno dalle 16 alle 20 la seconda giornata di “GIOCACIRCO”, che si svolgerà su Via Leuca nel tratto compreso tra Via Spalato e Via Pordenone.
Durante l’appuntamento (il secondo dopo il successo dello scorso 25 maggio) saranno organizzate attività circensi ludico-educative aperte a bambini e ragazzi, che stimoleranno l’approccio al mondo del circo e delle sue specifiche attività, in maniera giocosa. Le attività (giocoleria, trampoli, equilibrismo, acrobatica, discipline aeree, ecc.) prenderanno il via dalle ore 16 e saranno condotte dagli operatori di circo ludico-educativo qualificati e di esperienza: Dario Cadei, Giuseppe Semeraro, Pamela e Stefania Giunco, Chiara De Pascalis, Marta Vedruccio, Serena Rollo, Isabelle Feraud (La Cie The Sprochets, Inghilterra/Francia) e dagli operatori di Circolaboratorionomade di Taranto. Alle ore 19 è previsto lo Spettacolo Finale di Circo Contemporaneo: “La Tribù dei Sempre Allegri – Salento Buskers”.

 

Ognuna delle tappe itineranti del progetto ha lo scopo di promuovere la Scuola stabile di Piccolo Circo che partirà nel mese di settembre nel quartiere Leuca, utilizzando una delle più affascinanti arti del mondo, l’arte del circo, come mezzo d’intervento sociale. il Circo “sociale” infatti, partecipa a sviluppare autostima e abilità circensi, dando l’opportunità ai ragazzi di esprimere sè stessi, di essere più creativi, cambiare attitudine da vittima a protagonista, da pubblico ad artista, essere attori della loro vita, sviluppare una pedagogia che sia nuova e una buona opportunità per andare oltre l’esperienza delle arti circensi ed avvicinarsi ed aprirsi alla cultura e arricchire il tessuto sociale.
Ed è proprio questo l’obiettivo del Progetto QuartiereLeucaSocialCircus: con le sue varie attività ed iniziative di Circo “Sociale”, opererà in maniera semplice e poetica la propria invasione di quartiere: dalle strade alle piazze, dalle scuole alle zone a verde, dai luoghi frequentati a quelli dimenticati.

Info e Contatti: 335 54 07 829 – socialcircus@libero.it

red. Arte e Luoghi