Riscoprire iil patrimonio librario della “Bernardini”

LA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI LECCE OSPITA GLI STUDENTI SALENTINI

Un’importante iniziativa che si rinnova da tredici anni

Per il tredicesimo anno consecutivo, la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce proporrà agli studenti di tutte le scuole salentine di divenire ospiti per un giorno di una delle più importanti istituzioni culturali della città. L’iniziativa delle visite didattiche guidate, curate da Gabriele De Blasi, con la collaborazione di Giuseppe Frascaro e Giulia Stano, si pone l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi della nostra provincia l’importanza del ricco patrimonio librario conservato nella Biblioteca.

Ogni anno sono alcune centinaia gli studenti che aderiscono all’iniziativa organizzata dalla Provincia di Lecce. Anche in quest’occasione, i gruppi scolastici che parteciperanno alle giornate didattiche avranno l’opportunità di apprezzare non soltanto i veri e propri tesori custoditi nella Biblioteca di Lecce, ma potranno conoscere tutte le modalità per poter usufruire di tutti i servizi offerti. Gli Istituti interessati all’iniziativa potranno contattare direttamente la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”, telefonando al numero 0832 683524, oppure scrivendo alla casella di posta elettronica biblioteca@provincia.le.it: i funzionari della Biblioteca si attiveranno per concordare le date più adatte alle esigenze delle scuole. Una volta concordata la data, sarà cura dell’Istituto scolastico formalizzare la richiesta, indicando il numero degli studenti partecipanti, oltre ai nominativi dei docenti accompagnatori. Le giornate didattiche avranno la durata di circa tre ore complessive; i ragazzi avranno la possibilità di visitare entrambe le sedi della Biblioteca: quella di viale Gallipoli, ospitata dal Collegio Argento, e quella di via R. Caracciolo, ospitata dal Convitto Palmieri. Saranno presentati e illustrati tutti i servizi offerti dalla Biblioteca, sia quelli fruibili sul posto, sia quelli fruibili attraverso la rete. I ragazzi, però, godranno anche dell’opportunità di venire a contatto diretto con alcuni dei fondi più pregiati, dai libri antichi ai giornali dell’Emeroteca Storica Salentina. Un’occasione unica, dunque, per conoscere questo prezioso “scrigno culturale” della nostra città, una delle biblioteche più importanti della nostra regione. Nei dodici anni precedenti, sono state diverse migliaia i ragazzi giunti in visita alla “Bernardini”: un’esperienza gratificante, spesso nuova e sorprendente, certamente utile, visto che molti di questi studenti sono, poi, divenuti utenti e fruitori abituali della Biblioteca.

La Biblioteca Provinciale di Lecce “N. Bernardini” dispone complessivamente di tre sale lettura, per un totale di 150 posti. Effettua regolarmente l’attività di prestito dei suoi testi, gratuitamente, per una durata di trenta giorni: possono essere concessi anche tre libri contemporaneamente. La Biblioteca effettua, inoltre, il servizio di prestito interbibliotecario con le biblioteche del territorio provinciale, regionale e nazionale. All’utente viene chiesto di sostenere solo i costi relativi alla spedizione postale secondo quanto indicato dalla singola biblioteca che riceve la richiesta. La Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” accoglie un patrimonio librario di circa 120.000 volumi di diverse epoche, comprendente anche 375 pergamene, 486 manoscritti, 31 incunaboli, 435 cinquecentine, atlanti, carte geografiche, oltre a numerose edizioni del XVII e XVIII secolo. Di particolare rilevanza, inoltre, sono la sezione degli “Scrittori Salentini” e l’”Emeroteca Storica” che comprende circa cento testate locali non più attive.

La Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce è capofila della Rete delle Biblioteche della Provincia: da circa due anni è on-line “Bibliando”, ovvero il portale della Rete stessa. Mediante questo sito è possibile accedere ai cataloghi, estendere le proprie ricerche ad altri cataloghi nazionali ed internazionali, conoscere eventi e notizie che provengono dalle biblioteche della Provincia. Attraverso il sito, per ogni libro presente in catalogo, è possibile visualizzarne la copertina e un riassunto, sapere in quale biblioteca si trova, estendere la ricerca su altri cataloghi, visualizzarlo (qualora fosse presente) su “Google Book”, condividerlo su “FaceBook”.

La Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce, di recente, è entrata a far parte di “Indaco”, la più grande piattaforma digitale del nostro Paese, che mette a disposizione gratuitamente servizi e contenuti, quali “e-book”, giornali, video e banche dati. E’ sufficiente iscriversi gratuitamente attraverso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema Provinciale. Poi, navigando sul portale internet all’indirizzo www.bibliando.it, sarà necessario solo autenticarsi per poter consultare, scaricare, prendere in prestito, mediante qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone, e-reader), il contenuto ricercato.

Viale Gallipoli 28 – Piazzetta Carducci
73100 LECCE (LECCE)

Collegio Argento

Lunedì : 9.00 / 13.30

Martedì : 9.00 / 13.30  –  15.00 / 18.00
Mercoledì : 9.00 / 13.30
Giovedì : 9.00 / 13.30  –  15.00 / 18.00

Venerdì : 9.00 / 13.30

Convitto Palmieri

Lunedì : 09:00 / 13:00  –  15:30 / 20:00
Martedì : 09:00 / 13:00  –  15:30 / 20:00
Mercoledì : 09:00 / 13:00  –  15:30 / 20:00
Giovedì : 09:00 / 13:00  –  15:30 / 20:00
Venerdì : 09:00 / 13:00  –  15:30 / 20:00

Sabato : 15:30 / 20:00

Tel. 0832/288626
Fax 0832/683514
E-Mail biblioteca@provincia.le.it