Per Angelo Lippo

Prolungata la scadenza del bando. Si potrà partecipare inviando i lavori entro il 15 ottobre 2014

ConTesti DiVersi al Fondo Verri. Aspettando il Convegno

 

C’è tempo fino al 15 ottobre 2014 per partecipare al Premio letterario “Angelo Lippo”. Il concorso, organizzato dall’associazione culturale “e20Cult” in collaborazione con il Comune di Taranto, che patrocina altresì l’evento,  e la casa editrice Il Raggio Verde, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. Il Premio si articola in due sezioni “poesia inedita” e “racconto inedito” più una speciale “A scuola conTesti DiVersi” riservata agli studenti degli Istituti superiori per la cui partecipazione non è prevista quota di iscrizione. La cerimonia di premiazione si terrà a Taranto, a Palazzo Pantaleo, sede del Museo etnografico Alfredo Majorano, il 15 novembre 2014 nell’ambito del convegno “Angelo Lippo. Identità da non smarrire” che vedrà la partecipazione di illustri relatori nella giornata di studio dedicata alla produzione letteraria del poeta, scrittore tarantino e fervido operatore culturale. Il Premio letterario, a lui intitolato, rientra nell’ambito di una serie di attività volte a promuovere e a far conoscere la produzione letteraria di Angelo Lippo, la sua poliedrica personalità, la sua mission di uomo e di poeta-vate, cantore delle tante anime del Sud.

Con il suo libro Angelo Lippo inaugurava la collana “ConTesti DiVersi” nata con l’intento di dar vita ad un progetto editoriale che ponesse al centro della ricerca tanto la poesia contemporanea tanto il testo letterario per raccontare – con un gioco di parole – contesti diversi legati tanto all’intimismo quanto all’impegno civile che non è mai mancato al verso militante della sua poesia.

E ConTesti DiVersi per Angelo Lippo è il titolo di una serata che l’associazione culturale e20Cult dedica al poeta il prossimo mercoledì 8 ottobre a partire dalle 18:30. La sede del l’associazione culturale Fondo Verri, diretta dal giornalista Mauro Marino, ospiterà un reading a più voci con la lettura delle liriche di Lippo tratte dalla sua ultima raccolta “Se non matura la spiga” . 

Per chi volesse aderire al concorso ecco alcune brevi info relative alla modalità di partecipazione. L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 ottobre 2014, a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. L’indirizzo è: Associazione culturale e20Cult – “Premio Letterario Angelo Lippo” Concorso nazionale ConTestiDiVersi – Casella postale N. 124 – Lecce Centro – 73100 Lecce. La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione del regolamento completo che è scaricabile nell’area download del sito. Per ciascuna sezione, la quota di partecipazione è di euro 20,00 da inviare tramite vaglia postale intestato all’associazione culturale “e20Cult “Casella Postale N. 124 – Lecce Centro – 73100 Lecce o sul conto corrente postale N. 001022178667 intestato all’Associazione culturale “e20Cult” coordinate IBAN IT36Y0760116000001022178667.

All’opera vincitrice, per entrambe le sezioni, sarà attribuito un premio di 500€. Inoltre sono previste targhe di riconoscimento e pergamena per i primi tre classificati. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalazioni speciali e possibilità di pubblicazione per i lavori in genere ritenuti meritevoli. Il Raggio Verde edizioni si riserva di pubblicare nella collana di narrativa e poesia contemporanea “ConTesti Diversi” le opere dei primi dieci autori selezionati per entrambe le sezioni.

 Info: premioletterarioangelolippo.it.