Vittorio Balsebre . Tra materia e scrittura

Dal 15 ottobre al 7 novembre 2014 negli spazidi Casa Eutopia a Lecce nell’ambito della rassegna Punto a Sud estarte

VITTORIO BALSEBRE (1916-2013). TRA MATERIA E SCRITTURA

A pochi giorni dal verdetto finale che deciderà quale sarà la capitale della cultura 2019, Lecce e Matera sono insieme nella cultura: 15 ottobre 2014 -Vittorio Balsebre in mostra. Un artista che ha fatto di Lecce e di Matera le sue fonti di ispirazione

 

Nell’ambito degli eventi di Lecce città candidata capitale europea della cultura 2019, prosegue a gran ritmo, il progetto di iArchitettura, il coworking culturale di arte, architettura e design, promosso dal gruppoforesta.

Un’azione parallela e complementare al ricco palinsesto di casa Eutopia01, che presenta la mostra-omaggio a Vittorio Balsebre curata da Lorenzo Madaro, maestro recentemente scomparso, all’interno della nuova rassegna d’arte contemporanea, “punto a sudestArte”, a cura di Ester Annunziata e Lorenzo Madaro, con il patrocinio del Comune di Lecce, Accademia delle Belle Arti e Lecce 2019.

 

All’inaugurazione, il 15 ottobre alle ore 20.00 a galleria Francesco Foresta-casa Eutopia01, in via Federico d’Aragona 1, Lecce,, interverranno i curatori, Ester Annunziata, Lorenzo Madaro e Nicola Massimo Elia dirigente del settore cultura e direttore del Museo Storico di Lecce, MUST. Ad accompagnare i momenti salienti della serata, degustazione di vino della Severino Garofano Vigneti e Cantine.

 

In questo clima di fermento culturale e partecipazione attiva, la collana dei Quaderni della galleria Francesco Foresta, editi dalla stessa galleria, a cura di Ester Annunziata e Alfredo Foresta, diventano uno strumento sempre più ricco e corposo che continua a raccogliere, catalogare e valorizzare, gli uomini e le loro idee, in una condivisione di un progetto comune dove la cultura diviene arte applicata a sensibilizzare i processi di sviluppo della nostra collettività.

“Quando Lorenzo Madaro mi ha proposto la mostra omaggio a Vittorio Balsebre – spiega Ester Annunziata– non ho potuto che accoglierla con estremo entusiasmo. Un doveroso omaggio ad un artista di origini lucane che ha viaggiato tanto e vissuto tra Lecce e Matera, due città unite da un profondo legame e che hanno fortemente influenzato la sua attività di Balsebre. A pochi giorni dal verdetto finale che decreterà la città capitale della cultura del 2019, Lecce e Matera si trovano ancora una volta insieme nella cultura. Ma la cultura non ha confini ed è proprio per questa ragione, che qualunque sia il verdetto finale, galleria Francesco Foresta- Casa Eutopia01 intende ospitare le tante, belle, ricche e differenti culture Italiane.”

 

La poliedricità di Vittorio Balsebre nell’usare in maniera impropria tutti i linguaggi dell’arte trova grandissima attualità nel modo di operare e comunicare di oggi, e ben si lega allo spirito con cui è nato a galleria foresta il coworking “iArchitettura”, un’applicazione “materiale”, fatta principalmente di rapporti umani nella quale arte, architettura, design, pittura trovano la loro espressione.

 

“In questa mostra-omaggio abbiamo deciso di proporre i collage di un periodo circoscritto della sua indagine, ovvero gli ultimi dieci anni di attività, provenienti dalla collezione degli eredi e da alcune raccolte private, come anteprima di un progetto espositivo retrospettivo già avviato, che però necessiterà di una gestazione più lenta e di uno spazio espositivo più ampio. Elaborati il più delle volte con carte di riviste, quotidiani e depliant pubblicitari, e raramente con altri inserti, i collage – tutti di medio-piccole dimensioni – compendiano l’interesse per la materia, l’attenzione all’immagine prelevata (modelle, volti noti di politici o attori) e al carattere tipografico, che sin dagli anni Settanta, in concomitanza con la sua attenzione nei confronti delle indagini verbo-visive, hanno avuto un’importanza notevole in molti suoi lavori, anche grazie ai contatti con Enzo Miglietta, Francesco Saverio Dòdaro, Eugenio Miccini e altri protagonisti. Assembla fogli, realizza composizioni, preleva dalle quelle frasi degne legate alla storia, all’arte e alla vita. Per Balsebre questa diventa una pratica costante, così come la scrittura manuale, che sul retro del foglio di carta torna utile per narrare la propria esperienza, i pensieri reconditi sugli amici o anche su questioni più generali. Per Vittorio l’arte ha sempre avuto una doppia lettura, frutto di una pratica costante e intensa, quella privata e quella pubblica. Ma il foglio di carta è anzitutto una pagina di diario, da riempire con annotazioni – dalle più banali, o apparentemente tali, a quelle più compiute, frutto di lunghe riflessioni – e dati, anche polemici, oltre che tristi, soprattutto negli ultimi anni della sua esistenza, quando non ha più potuto esercitare il confronto diretto con molti suoi compagni di strada, poiché l’età avanzata l’ha costretto a non uscire più dalla sua casa-studio”. (Dal testo critico di Lorenzo Madaro in mostra).

 

(fonte: comunicato stampa)


 

Rassegna punto a sudestArte

A cura di

Ester M.V Annunziata

Lorenzo Madaro

 

Personale Vittorio Balsebre (1916-2013). Tra materia e scrittura

15 ottobre – 07 novembre  2014

A cura di

Lorenzo Madaro

 

Con il patrocinio di:

Comune di Lecce

Accademie delle Belle Arti di Lecce

Lecce 2019

 

“Quaderni della galleria francesco foresta”

A cura di

Ester M.V. Annunziata

Alfredo Foresta

 

Catalogo a cura di

Ester M.V Annunziata

Lorenzo Madaro

 

Coordinamento

Ester M.V. Annunziata

Tiziana Panareo

 

Organizzazione generale, progetto grafico e allestimento

Giacomo Potì, Lucio Risi, Tommaso Santoro Cayro, Davide Tartaglia

con

Dayana De Lorenzis,Antonio Gigante, Laura Mazzei, Cristina Petrachi, Maria Rosaria Siciliano

 

Foto opere

Samuel Mele

 

Media partners:

I MOVE PUGLIA.TV

Lecce News24