90dB Festival – Winter Edition

Il 14 , 21 e 22 febbraio 2015

 Una mostra di sound art, media art e sette concerti

90db Festival – Winter Edition è il titolo dell’edizione invernale del Festival Internazionale delle Arti Sonore che si terrà negli spazi dell’Ex-Cartiera Latina, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015. Il festival tuttavia coinvolgerà anche altri luoghi della città, coinvolgendo realtà legate alla sperimentazione artistica come AlbumArte Project Space, così come lo spazio pubblico di quartieri quali Ostiense.

Una mostra di sound art, media art e sette concerti, sotto la direzione artistica di Massimiliano Busti, Rosanna Palermo e Stefano Tedesco, promossa dall’associazione culturale moorroom e realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, Dipartimento Cultura di Roma Capitale.

Proseguendo il percorso avviato con le precedenti edizioni, 90dB Festival – Winter Edition intende proporre a Roma  l’eccellenza della ricerca artistica contemporanea, approfondendo la sperimentazione legata alla sound art e alla media art, quale strumento d’indagine territoriale, urbana e architettonica, strettamente connesso all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il 90db Festival – Winter Edition  sabato 14 febbraio 2015, alle ore 19.00, presso gli spazi di AlbumArte Project Space Florian Tuercke (1977, Germania) presenta The Structural Sound Project Rome – Part 1.

Il progetto realizzato appositamente per il festival è un’opera di arte sonora partecipata, che indaga le sonorità della città per realizzare una mappa sonora interattiva. L’artista illustra le modalità di realizzazione, distribuendo i kit operativi al pubblico, invitato a posizionare, in varie zone della città (Ostiense, Appia Antica), dei microfoni capaci di registrare le onde sonore interne ai materiali. I microfoni saranno poi mappati su una mappa online, fruibile sul sito del Festival (90dbfestival.org) e accessibile da una postazione interattiva allestita negli spazi dell’Ex-Cartiera Latina.

Alla presentazione seguirà la perfomance musicale di Fabio Perletta (1984, Italia), la cui ricerca artistica indaga le relazioni percettive tra spazio e onde sonore. Perletta propone al pubblico la performance immersiva Interstitial Spaces.

Il festival prosegue, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015, coinvolgendo gli spazi dell’Ex-Cartiera Latina  che, immersa nel Parco Regionale dell’Appia Antica, costituisce un sito di archeologia industriale unico nel suo genere per il valore architettonico e naturalistico.

Sabato 21 febbraio, alle ore 18.00, si inaugurerà la mostra di sound art e media art con le opere di Nonotak, duo formato dall’illustratrice Noemi Schipfer (1988, Francia) e dall’architetto e musicista Takami Nakamoto (1988, Giappone), Florian Tuercke (1977, Germania) e Francesco Giannico (1979, Italia). Gli artisti presenteranno rispettivamente: Day Dream, un’installazione audiovisiva capace di immergere lo spettatore in un ambiente di suoni e geometrie luminose; The Structural Sound Project Rome – Part 1, opera di arte sonora realizzata con l’aiuto del pubblico, al quale, nella giornata del 14 febbraio, è stato consegnato un kit con microfono e le istruzioni per l’uso; Metrophony, testimonianza auditiva, rielaborata elettronicamente, di un viaggio sull’intero percorso della linea B della metropolitana di Roma.

Sabato 21 e domenica 22 febbraio saranno in programma sei concerti,  una  vera e propria panoramica sulle nuove frontiere legate alla sperimentazione sonora a livello internazionale, dall’improvvisazione all’elettroacustica, dall’elettronica all’audio-visual performance.

Sabato 21 febbraio, dalle ore 20.30, si esibiranno sul palco: Francesco Giannico, la cui ricerca è legata al paesaggio sonoro; XX+XY visuals and sound art project, duo formato da Sladzana Bogeska (1979, Repubblica di Macedonia) e Giuseppe Pradella (1975, Italia), che abbina gli studi sulla grafica tridimensionale al suono tramite media digitali innovativi; e, per la prima volta in Italia, i Nonotak con la performance Late Speculation, quaranta minuti di live durante i quali gli artisti giocano con la percezione visiva, sonora e spaziale, dando origine, attraverso un rimando di luci e suoni, ad architetture immateriali.

Domenica 22 febbraio, dalle ore 20.30, si alterneranno in live: Pierre Bastien (1953, Francia) accompagnato da oggetti sonori assemblati con parti del gioco Meccano; John Chantler (1974, Australia), per la prima volta in Italia,la cui musica elettronica è prodotta attraverso il suo synth modulare; e Giuseppe Ielasi (1974, Italia), che nelle sue performance dà origine a una musica elettroacustica con chitarra ed elettronica.

> La location

Sede principale di 90dB Festival Winter Edition anche per questa edizione è il complesso dell’Ex-Cartiera Latina che, immerso nel Parco dell’Appia Antica, costituisce un sito di archeologia industriale unico nel suo genere per il valore architettonico e naturalistico. Il festival tuttavia si apre in quest’occasione anche ad altri luoghi della città, coinvolgendo realtà legate alla sperimentazione artistica come AlbumArte Project Space, così come lo spazio pubblico di quartieri quali Ostiense, la cui vocazione industriale riesce a instaurare un dialogo, mediato dalle opere, con l’architettura dell’Ex-Cartiera Latina.

 

red. Arte e Luoghi

 

 

> PROGRAMMA

AlbumArte Project Space

sabato 14 febbraio 2015

ore 19.00 | presentazione dell’opera The Structural Sound Project Rome – Part 1 di Florian Tuercke: l’artista illustra le modalità di realizzazione dell’opera, consegnando i kit operativi e invitando il pubblico a partecipare

ore 20.00 | concerto: Fabio Perletta

 

Ex-Cartiera Latina, Sala Appia

sabato 21 febbraio 2015

ore 18.00 | apertura mostra
ore 20.30 | presentazione e performance Metrophony di Francesco Giannico
ore 21.30 | concerto: XX+XY visuals and sound art project
ore 22.30 | concerto: Nonotak (prima nazionale)
chiusura: ore 24.00

domenica 22 febbraio 2015

ore 18.00 | apertura mostra
ore 20.30 | concerto: Giuseppe Ielasi
ore 21.30 | concerto: John Chantler (prima nazionale)
ore 22.30 | concerto: Pierre Bastien
chiusura: ore 24.00

 

INFO PUBBLICO

 

AlbumArte Project Space
via Flaminia 122, Roma

14 febbraio 2015: ore 19.00 – 22.00

 

Ex-Cartiera Latina, Parco Appia Antica

via Appia Antica 42, Roma

21 e 22 febbraio 2015: ore 18.00 – 24.00

 

90dB Festival

www.90dbfestival.org

e-mail: info@90dbfestival.org

tel.: +39 377 9692813

 

 

INGRESSO

AlbumArte, 14 febbraio 2015: ingresso libero

Ex-Cartiera Latina, 21 e 22 febbraio 2015: € 5,00

 

SOCIAL NETWORK

facebook | 90db Festival

twitter | @90dbfestival

instagram | 90db_festival

hashtag | #90dbfestival