La Grecia Salentina. un modello di sviluppo sostenibile

Sabato 21 Febbraio 2015 a Sternatia

Cultura è sviluppo. Franco Di Mare intervista Michele Emiliano

 

Sabato 21 Febbraio, alle ore 19.30, a Sternatia (Lecce) il giornalista e conduttore Rai Franco Di Mare intervisterà il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano. L’iniziativa “Cultura è sviluppo” si terrà presso la sede del municipio. Nel corso della manifestazione Michele Emiliano anticiperà le linee generali del suo programma elettorale per la crescita del settore turistico e culturale.

Previsti i saluti del sindaco di Sternatia Massimo Manera e del presidente dell’unione dei comuni della Grecìa salentina Ivan Stomeo.
 
30 posti letto nel 1996, 7.000 nel 2014. In questo dato, della Camera di Commercio di Lecce, la migliore fotografia dello sviluppo turistico della Grecìa salentina negli ultimi anni, al punto da diventare un modello per tutta la regione e non solo. La chiave di questo successo è nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni e delle identità locali, dalla musica ai riti religiosi all’antica lingua del griko.  Non c’è solo dunque “La Notte della Taranta”, ormai affermata e riconosciuta in tutto il mondo, ci sono ad esempio “I Canti di Passione”, del periodo pasquale, o la riscoperta dell’antico rito delle focare, nel periodo invernale. Tutto questo oggi ha permesso ai 12 comuni che formano la Grecìa salentina di classificarsi tra i primi 15 con il Pil più elevato della provincia.

 (fonte: comunicato stampa)