In dono un libro. Nati per leggere

Giovedì 26 Febbraio 2015 nella Biblioteca comunale “G. Rizzo” di cavallino 

Libro dono: un piccolo regalo di benvenuto

Giovedì 26 Febbraio 2015  alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale “G. Rizzo” si svolgerà la cerimonia di consegna del “Libro dono: un piccolo regalo di benvenuto” , appuntamento annuale (è questo il sesto anno consecutivo) con cui l’ Amministrazione comunale di Cavallino accompagna la promozione del progetto nazionale “Nati per leggere” (http://www.natiperleggere.it/).

A tutte le famiglie dei nati nel 2014 e residenti a Cavallino, sarà consegnato il kit omaggio contenente un libro, adatto ai bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi, guide per orientarsi nella scelta dei libri di qualità per la fascia di età 0-6 anni, materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età e il volume: Cavallino città d’arte e di Cultura, disegni di P. Pascali, Congedo 2006. Il libro dono costituisce l’occasione per l’avvio di un dialogo con le famiglie alle quali la Biblioteca comunale di Cavallino garantisce spazi idonei all’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori, un’adeguata offerta libraria anche per i bambini in età prescolare, attività di promozione delle proposte editoriali con letture ad alta voce rivolte ai più piccoli, iniziative di sensibilizzazione e formazione circa i benefici della lettura precoce, attivazione di punti lettura presso gli ambulatori pediatrici. Eccezionalmente, quest’anno, a sostegno dell’importante e consolidata esperienza di “Nati per leggere”, le famiglie ritireranno un ulteriore kit di libri (fascia 0-3 anni) offerto, attraverso il progetto “In Vitro” (http://www.progettoinvitro.it/), dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Nel corso dell’evento, il personale della biblioteca presenterà i progetti nazionali “Nati Per Leggere” e “In Vitro” e le modalità di attuazione a livello locale, in una rete territoriale in cui sono impegnati da protagonisti, accanto alla Biblioteca, l’ASL Lecce, i Pediatri di Libera Scelta dottori Claudio Casile e Maria Innocente , l’Istituto comprensivo “L. Da Vinci”, l’Oratorio parrocchiale, il centro ludico “Sulle ali della farfalla”, la scuola dell’infanzia “Villa magia” e in fine, ma non meno importanti, i lettori volontari. Per maggiori dettagli circa le iniziative di promozione della lettura nel comune di Cavallino sostenute e coordinate dalla Biblioteca si rinvia alla pagine dedicata all’interno del sito ufficiale del Comune (http://www.comune.cavallino.le.it/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=54)

(fonte: comunicato stampa)