Il Mercadante teatro nazionale

Napoli 24 febbraio 2015. Lo Stabile di Napoli Mercadante -San Ferdinando nell’olimpo della prosa nazionale

Napoli. Il teatro stabile di Napoli da oggi è teatro nazionale. Questo il primo commento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele: «È davvero una buona notizia quella che riceviamo oggi: lo Stabile di Napoli ottiene il riconoscimento di teatro nazionale, così come fortemente voluto dal Comune. Questo è accaduto grazie al buon lavoro che è stato fatto in questi anni, al sostegno economico e istituzionale che abbiamo assicurato allo Stabile, all’impegno che abbiamo profuso per restituire alla città e al patrimonio culturale nazionale il teatro di Eduardo, il San Ferdinando;  ma anche grazie al nostro progetto per la scuola di alta formazione teatrale in lingua napoletana, che sarà diretta da Luca De Filippo.

A tutto questo si aggiunge la battaglia per la trasparenza e per il rinnovamento che abbiamo intrapreso in questi giorni.

I punteggi attribuiti dal Ministero dicono chiaramente chi ha lavorato bene: ci hanno riconosciuto come punti di forza il rilancio del teatro San Ferdinando e il progetto della scuola, mentre ci hanno penalizzato le polemiche sulla cattiva gestione del recente concorso, e abbiamo avuto un basso punteggio sulla programmazione della direzione artistica.

La fermezza con cui il Comune ha sostenuto la candidatura del suo Stabile ha rassicurato la commissione sul futuro del teatro. Adesso però è più che mai necessario aprire una fase nuova» concludono de Magistris e Daniele.

Tra produzioni, coproduzioni e ospitalità prosegue con successo la stagione 2014-2015 dello Stabile con un’offerta di 20 titoli, (8 spettacoli al teatro Mercadante, 6 al teatro San Ferdinando, 5 al Ridotto e 1 al Centro Prima Accoglienza dell’ex Dormitorio Pubblico) apertasi lo scorso 29 ottobre con il ritorno “Le voci di dentro” con Toni Servillo, un classico del teatro di Eduardo De Filippo in occasione del trentennale dalla morte.

E continua la stagione con nuovi e imperdibili appuntamenti. Al San Ferdinando, dal 24 febbraio al 1 marzo 2015, torna il felice allestimento del regista franco-argentino Alfredo Arias di Circo Equestre Sgueglia di Raffaele Viviani mentre dal 25 febbraio al 15 marzo 2015 al Mercadante Tre sorelle di Anton Cechov con la regia di Claudio Di Palma.

red. Arte e Luoghi