Nel nome di Santa Domenica

Dal 5 al 9 luglio 2015 a Scorrano (Lecce)

SCORRANO “CAPITALE MONDIALE DELLE LUMINARIE”

In programma anche concerti, fuochi d’artificio, bande

e la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’Illumino di gusto”

 

 

“L’Amore”, “Dna, Scienza e Vita”, “Il mito di Icaro” e “Antiche architetture, dai dolmen alla Piramide Maya” sono i temi che hanno ispirato quest’anno le maestose architetture di luce realizzate dai maestri “paratori” salentini, in onore di Santa Domenica. Le colossali luminarie realizzate dalle ditte salentine “Mariano”, “Marianolight”, “De Cagna” e “Santoro” brilleranno a tempo di musica per incantare migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo (350mila gli spettatori registrati lo scorso anno nel corso dei festeggiamenti). Domenica  5 luglio è andato in scena il grande spettacolo delle accensioni musicali che continua ad intersecare la festa religiosa più attesa dell’estate salentina.

 

 

La mattinata di lunedì 6 Luglio è stata dedicata alle celebrazioni liturgiche. La tradizionale processione ha preso il via alle 9 dalla chiesa parrocchiale (dove sono custodite le reliquie della Santa) e ha attraversato le strade del paese fino a giungere nei pressi di Porta Terra dove il sindaco Antonio Mariano ha consegneto simbolicamente le chiavi della città alla Santa Patrona. Un rito che rappresenta il momento più importante della venerazione pubblica degli scorranesi in onore di Santa Domenica e in memoria della sua intercessione per lo scampato pericolo dalla peste del 1600 (l’epidemia durò a Scorrano fino alla mattina del 6 luglio, giorno del martirio per la decapitazione della santa).

Al termine della cerimonia, intorno alle 12.30, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Mega, e nel pomeriggio, alle 17.30, la tradizionale Gara pirotecnica diurna “Trofeo Santa Domenica – Memorial Francesco Mega” . Le ditte: F.lli Pannella da Ponte, Benevento; Big Bruscella Italian Group da Modugno, Bari; Matteo Luigi da Sant’Antimo, Napoli hanno dato vita ad uno spettacolo, unico nel suo genere, che attira sempre moltissimi appassionati provenienti da tutto il Sud Italia.

Stasera Martedì 7 luglio,  a partire dalle 21, si ripeterà lo spettacolo delle accensioni musicali, un “rito” unico nel suo genere che sa unire fascino e folklore: migliaia di luci colorate, led e laser illuminano a ritmo di musica e fuochi le maestose architetture in legno opera dei maestri “paratori” salentini, ormai divenuti famosi nel mondo. Le prime, suggestive “accensioni” hanno preso il via domenica 5 Luglio, con una cerimonia seguita da migliaia di persone, emettenti tv nazionali (dalla Rai a Canale 5) e internazionali (presente anche una tv giapponese), oltre a giornali e siti web di tutto il mondo.

Quattro le ditte salentine che illuminano quest’anno la città di Scorrano: Mariano Luminarie, di Massimo Mariano (in piazza Vittorio Emanuele); Marianolight, di Lucio Mariano (piazza Vittorio Emanuele lato biblioteca comunale ex asilo); L.C.D.C. Luminarie Cesario De Cagna, di Giuseppe De Cagna & F.lli (via Lecce-Leuca); Santoro Luminarie, di Antonio Santoro (piazzetta Caduti Scorranesi).

Come da tradizione, i maestri “paratori” delle diverse ditte di luminarie hanno scelto un tema-cardine per le loro installazioni. “Mariano luminarie” ha scelto l’amore, “Marianolight” un percorso nelle antiche architetture, dai Dolmen alla Piramide dei Maya, “De Cagna” s’ispira al mito di Icaro, “Santoro” al dna, alla scienza e al valore della vita. Anche quest’anno sono numerosi gli investitori italiani e stranieri giunti a Scorrano per ammirare e commissionare le colossali luminarie salentine che poi abbelliranno le loro città. Le accensioni si ripeteranno ogni sera, fino a giovedì prossimo, sempre a partire dalle ore 21.

Il programma dei festeggiamenti varato dall’amministrazione comunale di Scorrano e dall’associazione “Santa Domenica” è ricco di tanti altri appuntamenti all’insegna dell’arte, del gusto e della musica. Martedì 7 Luglio, dalle 18 alle 20, piazze e strade del paese si animeranno di note e spettacolo con la performance della “Conturband”, la marching band che vede schierati ben 15 giovani musicisti pugliesi (prevalentemente di Turi, provincia di Bari) tra fiati e percussioni, un ensemble che dal 2008 a oggi ha tenuto oltre 600 concerti in tutto il Sud Italia e non solo. Insieme alla Conturband, si esibirà il gruppo di majorettes Ad’I Girls di Martina Franca. Mercoledì 8 Luglio, alle 22, nella piazza centrale si terrà l’atteso concerto dei salentini CRIFIU, band che il Salento sta esportando in tutta l’Italia. Grazie ad un’originale identità sonora – un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee – e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, i Crifiu si sono guadagnati un posto d’onore nell’ “Olimpo” della musica italiana.

Evento nell’evento, la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’Illumino di gusto” allestita nel centro storico di Scorrano dall’agenzia Eventi Marketing & Communication e già “presa d’assalto” da turisti e visitatori. Una manifestazione ideata per promuovere il Salento e i suoi prodotti tipici di qualità in occasione della festa patronale più importante d’Italia e che ha già registrato uno straordinario successo di pubblico. Piatti e specialità salentine sono preparate “in diretta” dagli chef e maestri delle Associazioni di cuochi, pasticceri e pizzaioli salentini. I percorsi enogastronomici sono pensati per offrire un pasto completo, dal primo al dolce, rigorosamente basato su prodotti freschi e genuini “a chilometro zero”. Si può scegliere tra primi piatti (come orecchiette o lasagne con gamberi rossi di Gallipoli e pesto), secondi a base di carne alla brace, frise, frittate, “pitte” di patate, verdure di stagione, oppure la pizza cotta in forno a pietra e preparata dai maestri salentini dell’associazione Apisa. Il tutto da gustare in abbinamento ai migliori vini salentini. Tappa imperdibile, il laboratorio artigianale di pasticceria per assistere alla preparazione “in diretta” dei “pasticciotti” e degustarli in tutta la loro fragranza, appena sfornati. Gli stand e i percorsi di “M’illumino di gusto” sono aperti fino a tarda sera e ospitano anche musica live: martedì 7 luglio, alle 21.30, si esibiranno gli allievi dell’accademia di canto “Dove c’è musica” diretta dal vocal coach Tony Frassanito.

Mercoledì 8 luglio, alle 21.30, si esibiranno i salentini “Due di Fuori”: Paolo Zappi e Davide Sergi presentano un viaggio nella musica italiana d’autore: da Battisti, De Gregori, Dalla, Caputo fino a Capossella e altri cantautori contemporanei.

La festa prosegue fino a domenica. Ancora pochi giorni dunque per lasciarsi incantare dai ricami colorati delle luminarie,  scenari mozzafiato in 3D tra gallerie, archi, frontoni, palazzi, torri che si insinuano nel tessuto urbano e che negli anni hanno portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di “Capitale mondiale delle luminarie”, regalando alla sua festa patronale una risonanza internazionale.

red. Arte e Luoghi