Heforshe. Simone Ovart a Casarano (Lecce)

Venerdì 8 Aprile 2016 al teatro Manzoni di Casarano (Lecce)

La campagna internazionale dell’Onu “Heforshe” fa tappa a Casarano grazie al’iniziativa di Fidapa Casarano. Ospite anche  la presidente UN Women – Comitato Nazionale Italia Simone Ovart.

 

He For She, Lui per lei, la campagna internazionale promossa dalle Nazioni Uniti approda a Casarano e dalla cittadina della provincia di Lecce partirà  l’impegno di Fidapa (Federazione italiana Donne Arti Professioni e Affari) a promuovere su tutto il territorio nazionale il progetto di portata mondiale. Si tratta di una iniziativa lanciata dalla direttrice esecutiva di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka e che vede tra i sostenitori: Barak Obama, Emma Watson, Malala e tantissimi uomini e donne che credono nel sostegno dei diritti, del rispetto e della parità di genere e che lottano contro le discriminazioni. Al convegno nazionale dal titolo ““#He For She #‎Lui per lei – Insieme verso la Parità di genere”, tra gli altri venerdì 8 Aprile 2016 alle ore 18.00,  al Teatro Manzoni , prenderà parte anche la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che ha aderito a questa campagna con l’impegno di promozione.  Nel corso del convegno – al quale parteciperanno la Presidente UN Women –Comitato Nazionale Italia Simone Ovart, la presidente nazionale FIDAPA BPW–Italy Pia Petrucci, la presidente del distretto Sud Est di Fidapa Fiammetta Perrone e la presidente di Fidapa Casarano Maria Nuccio che ospita l’evento- sarà sottoscritto un impegno di adesione a promuovere tale campagna su tutto il territorio Nazionale da parte della Fidapa BPW-Italy.

 Il dibattito, moderato dalla giornalista Cecilia Leo,  servirà a spiegare in cosa consiste la campagna dell’Onu che  ha come principale obiettivo proprio quello di sensibilizzare e coinvolgere gli uomini affinché siano più coscienti e partecipi al riconoscimento della parità di genere in Italia, in Europa e nel mondo, contribuendo a rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione. All’incontro prenderanno parte anche il prefetto di Lecce Claudio Palomba, il presidente della provincia Antonio Gabellone e il sindaco di Casarano Gianni Stefano.

L’evento è patrocinato da FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est, dal Senato della Repubblica, da UN Women Comitato Nazionale Italia, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Casarano.

E’ stata una scelta nata dalla sinergia tra la sezione di Casarano, da me guidata, la presidente di Fidapa Distretto Sud Est Fiammetta Perrone e la presidente nazionale Pia Petrucci,  quella di invitare la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli    e la  presidente UN Women – Comitato Nazionale Italia Simone Ovart per avviare proprio dalla nostra cittadina una attività di partecipazione  e promozione su tutto il territorio nazionale di HeforShe. E’ un segnale forte che in questo modo abbiamo inteso inviare,  attraverso un convegno nazionale con ospiti di rilievo e con i vertici nazionali di Fidapa che estenderanno l’attività di sensibilizzazione e informazione della campagna dell’Onu. Ci fa piacere che il nostro sforzo, quello di una piccola comunità rispetto a realtà più grandi possa essere apripista per  ulteriori progetti di condivisione e partecipazione che portino verso la parità di genere”, ha precisato la presidente di Fidapa Casarano Maria Nuccio.

(fonte: comunicato stampa)