Metti una domenica al Museo. Di Capodimonte
Domenica 3 aprile 2016
Visita gratuita al Museo di Capodimonte tra Napoli e il ‘900
Domenica 3 aprile il Museo di Capodimonte, in occasione dell’iniziativa #DomenicalMuseo per la quarta domenica ad ingresso gratuito del 2016, invita il pubblico a partecipare ad un nuovo appuntamento tra arte e musica
Alle ore 11.00, Lorella Starita, storica dell’arte della Sezione didattica del Museo di Capodimonte, guiderà i visitatori alla scoperta della raccolta di arte napoletana del Novecento, in particolare dell’opera Il letto (1963) dell’artista Gianni Pisani che sarà presente all’incontro.
A seguire un intervento musicale, dedicato ancora al Novecento, a cura dei giovani musicisti del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Il museo di Capodimonte, che ospita una prestigiosa collezione di arte contemporanea, pone l’attenzione su Gianni Pisani, uno degli indiscussi protagonisti delle vicende artistiche e culturali della nostra città, a lungo docente della Cattedra di Pittura e Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’iniziativa si ricollega alla grande mostra monografica Uomo che cammina al PAN fino al 17 aprile, che ha voluto omaggiare l’ottantunenne enfant terrible dell’arte internazionale, che, pur nella sua grande coerenza, ha attraversato con particolare sensibilità i momenti più importanti della ricerca artistica del ‘900: dalla pittura all’oggettuale, dalla performance all’installazione.
La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligator
Prenotazioni:
tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00)
e-mail: info@progettomuseo.com (attendere la risposta di conferma)
Ufficio Accoglienza Museo tel. 081.7499130
(fonte: comunicato stampa)