errARTE. Itinerari d’arte nel Salento

di Maurizio Antonazzo

La manifestazione errARTE ha già coinvolto numerosi turisti e persone locali alla scoperta della vocazione del territorio Salentino. Il progetto, curato dall’Arch. Sara Giangreco e dal Prof. Giovanni Giangreco, ha l’obbiettivo di promuovere e diffondere l’arte e il design attraverso dei percorsi conoscitivi ed esperienziali che avvicinano alla comprensione di una mostra espositiva finale. Nello specifico il progetto si sviluppa in una prima fase fatta di sei appuntamenti itineranti per tutto il territorio salentino, da qui il titolo dell’intera manifestazione, ed una mostra conclusiva che si terrà presso Palazzo Risolo a Specchia il 22, 23 e 24 settembre 2017. Un modo per avvicinarsi ad una mostra in maniera più consapevole e partecipata, per imparare a conoscere e a capire nel complesso lo spirito delle esposizioni.

Il tema della prima edizione di errARTE è “la vocazione del territorio Salentino”, attraverso sei tappe si mette a nudo l’identità del territorio, alla scoperta delle sue radici più profonde. Associazioni culturali, studiosi, artigiani, archeologi, sono gli artefici di questi incontri che, da fine luglio a metà settembre, forniranno le diverse chiavi di lettura del territorio con semplici racconti paesani di gente locale, passeggiate culturali teatralizzate, laboratori di antichi mestieri e molto altro.

All’interno del calendario proposto ognuno può creare il proprio percorso, partecipando ad una o a tutte le tappe, scegliendo istintivamente da cosa farsi suggestionare e coinvolgere, in modo che ognuno possa creare spontaneamente il proprio itinerario artistico.

Ha dato il via alla rassegna l’appuntamento del 28 luglio a Specchia, dove, dopo una breve presentazione dell’intero progetto, è iniziato il cammino per l’affascinante borgo antico, i suoi monumenti e le sue botteghe tradizionali, ad accompagnare il percorso il Prof. Giovanni Giangreco, il Prof. Antonio Penna, il Prof. Albero Signore e la Pro Loco di Specchia. Dopo il primo appuntamento in tanti ci hanno seguito, a Giurdignano il 31 luglio, in un affascinante passeggiata lungo il percorso megalitico, la Cripta di San Salvatore ed il suggestivo Frantoio Ipogeo con incursioni poetiche, musicali e degustazioni, che hanno reso magica la serata curata da “La scatola di Latta”.

Lunedì 7 agosto, sarà la volta di un interessantissimo corso di ceramica presso Linea a Lab a Galatina, laboratorio di antichi mestieri che darà la possibilità di toccare con mano la materia delle opere esposte nella mostra finale. Imperdibile poi l’appuntamento del 19 agosto a Salve, dove l’associazione Associazione Sherazade ci farà visitare i luoghi attraverso l’esperienza viva della narrazione in collaborazione con la compagnia teatrale Alibi. Il 25 agosto l’associazione Archès e la Pro Loco di Torre Vado ci condurranno in una visita del “Complesso di Leuca Piccola” che rappresentava l’ultima tappa dei Pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca. A chiudere i percorsi itineranti sarà la magia del Parco Paduli, il 3 settembre, dove l’associazione Abitare i Paduli ci guiderà in una passeggiata alla scoperta delle essenze, delle storie e delle leggende del Parco Paduli.

A chiudere la manifestazione errARTE sarà la mostra del 22, 23 e 24 settembre a Specchia presso Palazzo Risolo, dove artisti e designer selezionati installeranno le loro opere sul tema della vocazione del territorio Salentino. Alla Mostra saranno affiancati eventi culturali collaterali, performance musicali che arricchiranno di contenuti il progetto, favorendo la partecipazione del pubblico.