Madremare, libri d’artista a Giovinazzo

“MADREMARE:  Bellezza  Profondità  Libertà  Speranza di vita” è il tema del nuovo Progetto internazionale di creazione di Libri d’Artista, promosso dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (Lecce) e accolto da oltre 130 artisti italiani e stranieri che hanno racchiuso nelle loro operelibro, uniche e irriproducibili, narrazioni, miti, poesie, memorie, storie e visioni della nostra comune Madremare, che tutto ha generato e a cui tutto fa ritorno.
Ma anche  amica  e sorella  tradita, umiliata, offesa, malata, violata; cuore ancora vivo e pulsante anche se in lenta agonia ; mare da conquistare, da domare, da sporcare più che un infinito di onde materne in cui immergersi e sciogliersi. E oggi MadreMare, rotta di nuove disperazioni, richiamo verso fughe di libertà, accoglie le vite di chi è allontanato dai luoghi della memoria, dalla violenza, dalla povertà, costretto ad una pericolosa erranza o condannato a trovare spazio nella marginalità più assoluta.
La più grande Madre del mondo sta morendo.

E’ tempo di restituire a MadreMare  la sua bellezza, la sua profondità, i suoi segreti : a noi, intrusi passeggeri e arroganti, naviganti in un “mare” di illusioni e di colpevoli ignoranze, diventare consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti della sua sacralità.
Gli Artisti (pittori, scultori, ceramisti, grafici, illustratori, incisori, fotografi, calligrafi, poeti visivi : artisti in toto), nella varietà delle morfologie, dei materiali – dei linguaggi – delle interpretazioni, hanno materializzato  sogni,  orizzonti  infiniti,  immersioni  in  fondali incontaminati, viaggi di mare – di terra – di cielo, malinconie di lontananze  e  di  abbandoni :  le  verità  del  mare  sono  svelate.
Emergono anche viaggi interiori, impronte dell’anima, ricerche di un profondo sé, metafore esistenziali che si colorano della musica e dell’imprendibile  sconfinata  bellezza  del  mare.
Libri mondo, preziosi, esigenti che non consentono un incontro occasionale con i lettori ma richiedono la disponibilità ad una relazione intima, ad un ascolto di sé e dell’altro, nell’attesa silente che il senso si sveli e che si acquieti, forse, quell’ansia d’infinito che da sempre ci inquieta.
 
Pannelli con note informative e critiche costituiranno elementi utili di approfondimento per i visitatori-lettori
 
Alla visione ed all’esperienza di lettura plurisensoriale delle operelibro si accompagna un percorso poetico tracciato dai versi inediti, ispirati al mare,  dei poeti e delle poete :
MariagraziaAnglano CarmenMariaLuisaCampa ChiaraCaputo GiuseppeCristaldi  VittorinoCurci  MatteoGreco PippiGreco JonathanImperiale DanielaLiviello  AntonioLupo NadiaMarra  MariaGraziaPalazzo FrancescoPasca LucianoProvenzano LuigiScorrano.
MADREMARE
Bellezza  Profondità  Libertà  Speranza di vita
 
Mostra internazionale di Libri d’artista
a cura di Maddalena Castegnaro &Enrico Rapinese
VEDETTA SUL MEDITERRANEO
Via Marco Polo, 11
GIOVINAZZO (BARI)
Durata Mostra : 9/24 settembre 2017
Giorni di apertura: Venerdì_Sabato_Domenica
Ore 18/21
(fonte: comunicato stampa)