Rossana Baccari direttore di tre fra i più importanti siti storici calabresi

Angela Acordon, direttore del Polo Museale della Calabria, ha nominato Rossana Baccari direttore di tre fra i più importanti siti storici, artistici e monumentali della nostra Regione. La Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace (Reggio Calabria), già dei Frati Minori (fondazione 1252); La Cattolica di Stilo (Reggio Calabria), costruita dai monaci orientali, che nei secoli X e XI vivevano in agglomerati di grotte naturali; Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Crotone), la torre cilindrica, di chiara derivazione angioina, svetta centralmente all’interno della fortezza di Le Castella e ne testimonia l’impianto originario che dovrebbe risalire al XIV secolo.
Rossana Baccari, dal 5.09.2016 referente dell’ufficio tecnico del Polo Museale della Calabria, R.U.P., Progettista e Direttore dei Lavori per opere su edifici appartenenti al sistema dei Musei e dei Parchi Archeologici Nazionali della Calabria, è stata funzionario architetto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di CS, CZ e KR.

Ha svolto attività di collaborazione con Università ed altri Istituti di Ricerca come correlatore e/o tutor (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Università degli Studi di Napoli Federico II) e partecipato a convegni e seminari in qualità di relatore, in collaborazione con associazioni culturali, ordini professionali, università ed enti locali.
Alcune pubblicazioni: I restauri del Duomo di Cosenza, 1864-1995 in “Rivista Storica Calabrese” Organo della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, N.S., a. XIX, 1998, numeri 1-2; Giusi Currò, Angela Quattrocchi, Rossana Baccari La realizzazione del Lido di Reggio Calabria da un progetto di Pier Luigi Nervi. Stato dell’opera, in “Materiali e strutture” Problemi di Conservazione, Roma, a. III, 2005, n. 5-6; Lo sviluppo urbanistico della città di Cosenza tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo in Luciano Garella (a cura di) “Villa Rendano tra musica arte e seta”,
Pellegrini Editore, 2013; Luciano Garella, Alessandro D’Alessio, Rossana Baccari, Cristiana La Serra Cosenza nel Medioevo. Nuovi dati alla luce dei recenti scavi e progetti di recupero urbano, in Paul Arthur, Marco Leo Imperiale (a cura di), VII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, Lecce, 2015.