Imprese oltre la crisi, il nuovo libro di Oronzo Trio

Imprese oltre la crisi – Strategie e comportamenti manageriali vincenti di Oronzo Trio, edito da Manni, analizza la crisi economica scoppiata all’indomani del fallimento della Lehman Brothers, descrivendone le principali caratteristiche e le conseguenze prodotte tanto sui comportamenti d’acquisto dei consumatori quanto sulle strategie delle imprese. Viene privilegiato quale punto di osservazione proprio quello degli imprenditori attraverso l’analisi e la descrizione di dieci modelli di aziende operanti nel Salento, che si pongono quali esempi in controtendenza rispetto al prevalente stereotipo di realtà in declino. Sono imprese che operano nella gran parte dei casi su mercati internazionali e che hanno affrontato la recessione con un atteggiamento proattivo, sfidandola con l’arma che ogni imprenditore dovrebbe sempre tenere appuntita, quella dell’innovazione. Non solo, o non semplicemente, di tipo tecnologico, ma essenzialmente innovazione nell’organizzazione, nei prodotti, nei servizi, nei rapporti con il mercato. Dall’ascolto delle storie esaminate emerge un modello di impresa che non subisce gli effetti recessivi ma li contrasta, ponendosi come soggetto che produce cambiamento di segno opposto e contrario.
Il lavoro è strutturato in due parti. Nella prima, a sua volta suddivisa in due capitoli, si illustrano le principali caratteristiche ed effetti della crisi prodottasi a livello globale a partire dal 2008. In particolare si descrivono gli eventi verificatisi dal fallimento della Lehman Brothers in avanti, le loro ricadute sul comportamento d’acquisto e sui principali settori economici, le conseguenze per le imprese e le loro reazioni strategiche.
Nella seconda parte sono riportati i casi aziendali presi in esame, dieci storie di imprese appartenenti a comparti differenti che hanno saputo mostrare una interessante capacità di reazione alla recessione mediante strategie e comportamenti manageriali rivelatisi vincenti.
Si tratta di dieci interviste che delle imprese analizzate condensano storia, valori, principi e che fanno emergere chiara la capacità del management e della governance di leggere ed individuare per tempo i segnali dei cambiamenti che andavano manifestandosi, di apprestare gli strumenti necessari e di adottare le azioni più appropriate ed incisive per recuperare o mantenere competitività e vendite nei mercati.
Oronzo Trio è nato a Surbo (Lecce) nel 1971. È professore aggregato di Marketing del territorio e di Marketing e management del Terzo settore e ricercatore di Economia e gestione delle imprese all’Università del Salento. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali ed internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing e la gestione delle imprese di costruzioni, di cui ha di recente analizzato il ruolo della fiducia nei rapporti di filiera, l’imprenditorialità delle piccole imprese e la social web communication nel settore agroalimentare.
Tra i suoi lavori L’industria edile. Attori, processi, mercati (Cacucci 2010), Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio (Franco Angeli 2014), Storie impres(s)e. Lo sviluppo aziendale tra sogno e realtà (Manni 2015).

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