Pinuccio a Copertino con il suo libro Trump/Advisor

Mercoledì 6 dicembre 2017  Pinuccio  (Inviato di Striscia la Notizia)
dialogherà con Paolo La Peruta del nuovo libro Trump/Advisor , Mondadori.

L’incontro si svolgerà nella sede di Cupertinum Cantina del Salento  in Via Martiri del Risorgimento, 6 Copertino (Lecce) nell’ambito delle iniziative Copertino Città che legge.
Ore 21.00 degustazione e ingresso gratuito.

La satira è un genere letterario che manca dagli scaffali delle librerie da troppo tempo. Pinuccio, nome d’arte di Alessio Giannone, noto al pubblico del web per le sue telefonate improbabili e inviato di “Striscia la Notizia” per la Puglia, ha deciso di colmare questa lacuna con un libro molto divertente e originale, TrumpAdvisor, Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia.TrumpAdvisor è il racconto surreale di un rocambolesco viaggio che il faccendiere Pinuccio, protagonista di questa storia, fa in compagnia del Presidente degli USA, Trump, di sua moglie Melania, e del fido aiutante Sabino, attraverso la Puglia e la Calabria a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo.

I quattro scorrazzano dal Foggiano al Salento fra le mille bellezze e le innumerevoli contraddizioni di una regione che diventa simbolo delle assurdità dell’Italia. Ma i nostri due turisti non se ne accorgono. Di fronte al loro sguardo tutto assume un sapore e un colore che è quello dell’unicità della nostra nazione. Proprio in questo si può riconoscere il sottile e divertente gioco che Pinuccio autore mette in atto per farci sorridere da un lato ma anche per farci svegliare dall’altro.

Durante il percorso sono tanti i personaggi che si uniscono a questa strana compagnia di visitatori, tutti rigorosamente importanti e all’altezza della situazione. Del mondo politico ci sono Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, NichiVendola, Salvini. Per lo spettacolo, Barbara d’Urso, Maria De Filippi e Al Bano. Nel giornalismo, Enrico Mentana e Marco Travaglio. Partecipano a sagre, feste religiose e cerimonie nunziali, senza farsi mancare proprio nulla.

TrumpAdvisor è un ottimo esempio della nuova scrittura comica e satirica che nasce dallasperimentazione sul web.

Pinuccio è il nome d’arte di Alessio Giannone. È nato a Bari nel 1979, si è laureato in legge, è attore, regista e inviato di “Striscia la notizia”. Con le sue improbabili telefonate ha conquistato il web e i principali programmi televisivi. I video delle sue chiamate sono spesso riproposti dai siti d’informazione e vengono trasmessi nei talk politici.

 

(fonte: comunicato stampa)

 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)