Caino e Abele. La compagnia Rodisio di Parma a Novoli

CAINO E ABELE
La rassegna Ci vuole un fiore del Teatro Comunale di Novoli prosegue con lo spettacolo della Compagnia Rodisio di Parma
Prosegue al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, “Ci vuole un fiore“, rassegna dedicata alle famiglie, con spettacoli capaci d’incantare grandi e piccoli. Domenica 25 febbraio (ore 17.30 – ingresso 5 euro) la Compagnia Rodisio di Parma proporrà Caino e Abele (età consigliata dai 7 anni) di Manuela Capece e Davide Doro, con Florian Piovano ed Emanuele Segre, una produzione compagnia Rodisio/Tak Theater Liechtenstein.

Un’originalissima messinscena che si avvale di due straordinari breakers per raccontare attraverso la break dance una storia a tutti nota con un pensiero e un linguaggio nuovo. Questa storia racconta di un vincitore e di un perdente. Caino e Abele si vogliono bene, perché sono fratelli, e come tutti i fratelli, giocano, combattono, si aiutano, spesso stanno da soli, ma poi si guardano, ridono e tornano vicini. Poi, come nella vita di tutti, arriva il giorno di una prova, una sfida, forse un rito che segna il loro passaggio all’età adulta. Vince Abele, Caino perde. Caino perde e non riesce ad accettare la sconfitta perché chi perde è sconfitto, chi perde è il debole, l’escluso. Caino ha paura. E così, la prima cosa che Caino pensa è uccidere il fratello. E lo fa. Compie un’azione violenta e irrimediabile e si dispera per sempre. Prima e dopo lo spettacolo nell’attiguo Palazzo Baronale spazio al laboratorio d’arte “I cieli di Magritte” a cura di BlaBlaBla.

Ci vuole un fiore proseguirà con “Play with me” di Arenerà (11 marzo), “Zanna Bianca” primo studio di Niccolini/D’Elia (18 marzo), “I Quattro moschettieri in America” de I sacchi di sabbia (15 aprile) e “La bicicletta rossa” di Principio Attivo Teatro (29 aprile). La rassegna rientra nella stagione del Teatro Comunale di Novoli (divisa nelle sezioni sezioni Prosa e Danza, Ci vuole un fiore – famiglie a teatro, Sounds good e Teatro per diletto) che fa parte del più articolato progetto “Passi comuni“, ideato e curato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, vincitore del bando triennale per lo spettacolo dal vivo e le residenze teatrali della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e che coinvolgerà sino al 2019 oltre a Novoli anche i Comuni di Campi Salentina, Trepuzzi e, in collaborazione con l’Associazione Kairos, Ruffano.


Info e prenotazioni
3403129308 – 3282862885 – 3200119048 – 3277372824
teatrocomunaledinovoli@gmail.com
www.teatrocomunaledinovoli.com

(fonte: comunicato stampa)