La parata spettacolare della compagnia Milon Mela a San Cataldo (Lecce)

LECCE. Una parata spettacolo sul lungomare di San Cataldo.Domenica 5 agosto dalle 21 (ingresso libero) dall’Ostello del Sole arriva la compagnia Milon Mela con la sua spettacolare parata che unisce musica, teatro e danza. Lo spettacolo, rientra nella stagione estiva di Taotor, articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole, nell’ambito delle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

La carica energetica, le acrobazie e la vivacità dei costumi catturano l’attenzione di grandi e bambini in un crescendo di ritmi, colori, ed emozioni svelando al pubblico alcune delle più antiche discipline dell’India ormai in via d’estinzione.

La parata è una celebrazione all’aria aperta di grande vivacità in tutte le sue forme. Il drammatico assolo dei nagra, giganteschi tamburi, e i toni vibranti dello shehnai (piffero), danno il via alla parata: in testa i musicisti Baul, maestri dell’improvvisazione, che suonano strumenti tipici preparati da loro stessi, seguiti dai bastoni ruotanti dei Kalaripayattu, una delle più antiche arti marziali dell’India, e dalle danze acrobatiche dei Chau, che ancora oggi i contadini del Bihar dedicano al Dio Shiva, e dei Gotipua dell’Orissa, le cui origini risalgono al Medioevo, unendosi alla tradizione delle Devadasi, le danzatrici dei templi. Milon Mela, che in bangla significa La festa degli incontri, è nata nell’ambito de La Ricerca delle Sorgenti, progetto teatrale attivo da oltre 20 anni in India e in Europa, il cui fine è proporre eventi teatrali e laboratori in collaborazione con artisti e maestri di antiche discipline dell’India.

Milon Mela, festa degli incontri appunto, perché qui si incontrano diversi rituali, musiche, danze, espressioni di tutte le affascinanti culture di cui l’India è madre. Il caleidoscopico universo artistico indiano si riverbera in uno spettacolo che intreccia i coloratissimi fili in un arazzo misterioso e affascinante, carico di pathos e viva emozione. Lo spettacolo di Milon Mela ha una forte valenza culturale, poiché le danze e le musiche sono frutto di una severa e accurata ricerca delle espressioni artistiche indiane, ma, al di là di quest’aspetto indubbiamente rimarchevole, bisogna dire che lo spettacolo è pura emozione, un’esplosione di energia. La compagnia è stata ospiti di numerosi Festival di teatro in Italia, Svizzera, Polonia, Germania, Austria Gran Bretagna, Francia, Slovenia e Spagna; nelle vie e nelle piazze delle città, nelle arene ed in teatro. Il gruppo ha condotto laboratori in scuole ed università, ha lavorato con gruppi teatrali, psicoterapeuti e con le persone interessate al nostro lavoro. Lo spettacolo sarà in replica martedì 7 agosto a San Cesario di Lecce, per il progetto Alchimie, muovendosi da Piazza Garibaldi sino alla Distilleria De Giorgi.

red.

Astragali Teatro
Via Giuseppe Candido 23
73100, Lecce
Tel 0832306194
Cell 3892105991
Mail teatro@astragali.org
Info www.astragali.it