Mitika. Gran finale con il workshop teatrale su Aristofane e le “Donne al Parlamento”

LECCE. “Mitika”, la rassegna del teatro e dei luoghi del Mito organizzata da Aletheia Teatro e diretta dall’attrice Carla Guido, conclude i suoi appuntamenti estivi con un workshop teatrale che si terrà da mercoledì 17 a domenica 21 ottobre presso la Fondazione Palmieri di Lecce,  dedicato ad Aristofane e finalizzato all’allestimento dello spettacolo “Donne al Parlamento”;  docenti il regista Antonio De Carlo e la stessa Carla Guido.

In “Le donne al Parlamento” Aristofane affronta temi che sono attualissimi ancor oggi, duemila anni dopo la scrittura del testo del commediografo greco: la prevalenza maschile nelle decisioni politiche, economiche e sociali.  La gestione della politica riservata agli uomini ha prodotto una situazione insostenibile e disastrosa, e l’unica possibilità di salvezza è la presa del potere da parte delle donne,  così ad Atene Prassagora propone un progetto di gestione della città basato sulla comunanza di tutti beni pubblici e privati, delle proprietà e dell’amore. Il risultato sarà uno spaccato degli effetti inevitabili e paradossali ai quali porta la scelta di un egualitarismo integrale e indifferenziato.

Il laboratorio svilupperà le capacità individuali nei confronti dei diversi personaggi grazie alla lettura del testo e alla sua interpretazione e recitazione;  alcuni dei  partecipanti al laboratorio potranno essere inseriti nel cast del prossimo allestimento dello spettacolo “Donne al Parlamento” della rassegna “Mitika”.

Prenotazione obbligatoria, per info inviare  una mail  a segreteria@aletheiateatro.org o telefonare al 339.8426640 (orari del workshop teatrale dalle 18.30 alle 22.30 mercoledì, giovedì e venerdì; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).

(fonte: comunicato stampa)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)