La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri

Due appuntamenti con la scrittrice a Brindisi, Palazzo Nervegna, giovedì 18 febbraio 2016 e venerdì a Lecce, Fondazione Palmieri

In Puglia la filosofa Francesca Brencio

Un doppio appuntamento in Puglia con la filosofa Francesca Brencio ospite della Dante Alighieri di Brindisi e della Fondazione Palmieri di Lecce per il convegno” Figure della cura. Dalla parola al silenzio”.

L’appuntamento brindisino è inserito nell’ambito delle attività culturali della Società ‘’Dante Alighieri’’, presieduta da Teresa Nacci, e si terrà il 18 febbraio alle ore 18,00 presso la sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna. Al centro dell’incontro la presentazione del libro La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri (Aguaplano – Officina del libro, 2015) di Francesca Brencio, ricercatrice in Filosofia e Scienze Umane per la Western Sydney University e membro del TORCH | The Oxford Research Centre in the Humanities della University of Oxford. Un libro polifonico, che raccoglie gli scritti di studiosi italiani e stranieri intorno agli Schwarze Hefte di Heidegger e che nasce da un confronto radicale con i volumi 94-97 della Gesamtausgabe, che ha coinvolto per oltre un anno gli studiosi invitati a scrivere, impegnando tutti in traduzioni ed esegesi di alcuni passi fondamentali per la comprensione dei nuclei tematici più delicati delle Überlegungen e delle recenti Anmerkungen. La filosofa Brencio illustrerà come, pur partendo da presupposti distinti del proprio percorso di ricerca su Heidegger, gli studi raccolti in questo libro hanno in comune il medesimo orizzonte: la volontà di comprendere la collocazione dei “quaderni” heideggeriani all’interno del cammino di pensiero dell’autore non solo in termini storici, ma soprattutto ermeneutici. Coordinerà  Graziella Lupo Pendinelli della Cooperativa sociale Telalab onlus.

 

Venerdì 19 febbraio, a partire dalle ore 18.30, la filosofa sarà ospite a Lecce, come annunciato, della Fondazione Palmieri dove si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti all’interno del seminario permanente  “Figure della cura”, organizzato e curato da Graziella Lupo PendinelliErika Ranfoni e Eliana Forcignanò. Dalla parola al silenzio sarà il tema del dialogo con Francesca Brencio curato da Erika Ranfoni e Laura Madonna.

Il seminario permanente “Figure della cura” nasce dall’incontro di esperienze e formazioni diverse che ruotano attorno alla centralità della filosofia nelle sue relazioni di cura e come prassi autentica di supporto nelle relazioni fra professionisti della salute e pazienti. Anche per quest’ultimo motivo il seminario è in corso di accreditamento per i crediti ECM. Gli appuntamenti che il seminario propone si svolgeranno con cadenza trimestrale nella sede della Fondazione Palmieri e vedranno la partecipazione di vari ospiti provenienti da diverse istituzioni nazionali e non, con competenze nel settore filosofico e medico consolidate ed accreditate nella comunità scientifica corso degli anni.

Il tema dell’incontro con la filosofa Francesca Brencio ruoterà intorno alla nozione di cura in termini fenomenologici e clinici. Si attraverserà un lungo segmento della storia della filosofia in cui il concetto di cura ha occupato un ruolo centrale nella dinamica fra teoria e prassi.  Si parlerà dell’aver cura e del prendersi cura, dell’essere strumento di cura e della dialettica parola-silenzio nelle relazioni di cura, mettendo in evidenza anche l’uso terapeutico del silenzio.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

red. Arte e Luoghi