Identità territoriale e recupero delle tradizioni in un mondo globalizzato. Convegno e inaugurazione della masseria LUPA

LECCE. Giovedì, 11 luglio, ore 19.30 in occasione dell’inaugurazione della masseria LUPA Masseria Pigni Nuovi a Lecce (Strada Provinciale Lecce Torre Chianca, 32), si terrà la tavola rotonda dal titolo “Identità territoriale e recupero delle tradizioni in un mondo globalizzato”

L’evento ha come obiettivo quello di incoraggiare il recupero dell’identità culturale assieme al concetto della tradizione, affinché siano conosciute e protette, in modo tale che non si perdano.

La tavola rotonda intende quindi promuovere una riflessione di carattere generale sull’impulso determinante che può favorire il recupero e la valorizzazione della storia e della cultura locale, nonché la riappropriazione di una specifica identità culturale, sempre meno presente soprattutto nei giovani.

Interverranno

  • Loredana Capone, assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia
  • Ronny Trio, professore Marketing del Territorio e Marketing e Management del Terzo Settore all’Università del Salento
  • Michele Peragine, giornalista Rai e presidente dell’Agap – Associazione giornalisti agroalimentari Puglia
  • Barbara Natalizio, biologa nutrizionista, spec. in nutrizione bariatrica casa di Cura Petrucciani – Lecce
  • Laura Squizzato, giornalista e conduttrice televisiva, inviata di Rai2 per “I fatti vostri”, già inviata per “Mezzogiorno in famiglia”.
  • Silvia Squizzato, sorella gemella di Laura, giornalista e conduttrice televisiva, inviata di Rai2 per “I fatti vostri”, già inviata per “Mezzogiorno in famiglia”.

 Modera il giornalista e critico enogastronomico prof. Pino De Luca

Al termine dell’incontro, si terrà l’inaugurazione della masseria con la partecipazione di Valeria Marini, madrina d’eccezione.

(Fonte: comunicato stampa)