La storia della Banda di Squinzano e i fratelli Abbate in un libro
SQUINZANO. Dedicato a due straordinari musicisti Ernesto e Gennaro Abbate indimenticabili bacchette della Banda di Squinzano la cui storia viene ricostruita da Giuseppe Gregucci, Angelo Cappello e Pino Lagalle nel libro “ERNESTO & GENNARO ABBATE- La storia della banda di Squinzano. La più grande evoluzione stilistica e culturale della banda italiana”, edito da Il Raggio Verde, che sarà presentato in anteprima nazionale a Squinzano sabato 21 settembre, ore 19, in piazza Plebiscito. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Giuseppe Spedicati Direttore del Conservatorio di musica “Tito Schipa” – Lecce (che firma l’introduzione), di Alberto Lapenna (già sindaco di Montecatini Terme), Alterisio Paoletti compositore e direttore d’orchestra (che firma la prefazione al volume), degli autori Giuseppe Gregucci, Angelo Cappello e Pino Lagalle e del giornalista Raffaele Polo della casa editrice Il Raggio Verde che modererà l’incontro.
A Squinzano è nato il mito della banda da giro pugliese e ai fratelli Abbate si deve la nascita della “marcia sinfonica”, il nuovo stile musicale contrapposto ai ritmi militari che fino ad allora le bande usavano per sfilare.
“Questo libro – spiegano nella premessa gli autori – vuol essere un utile supporto per chi intende studiare il fenomeno bandistico pugliese affinché si possa comprendere con equilibrio la grandezza artistica di quanto accaduto in questo paese del Salento in anni difficili dal punto di vista sociale e culturale e confrontarlo con i tempi moderni. “
“Un particolare impegno, una costante ricerca soprattutto per rendere al meglio le immagini spesso sfuocate dei personaggi, dei documenti di un’epoca che ha visto la nascita e la progressiva crescita di un vero e proprio fenomeno culturale. Questa è stata la nostra tangibile e tenace volontà, per rendere onore, sia pure soltanto nel campo editoriale, alla memoria non solo di Ernesto e Gennaro Abbate, ma a tutta la comunità squinzanese che ha nel cuore, ne siamo certi, la sensibile predisposizione verso la propria storia, seppure sovente trascurata.” Con queste parole il giornalista Raffaele Polo della casa editrice Il Raggio Verde spiega il progetto editoriale nato dalla sinergia con l’associazione culturale e musicale “Ernesto e Gennaro Abate”. Un libro per ripercorrere la storia della banda di Squinzano che coincide inevitabilmente con la storia non solo musicale di un territorio e della sua identità culturale.
“Ernesto & Gennaro Abbate ”
di Giuseppe Gregucci, Angelo Cappello e Pino Lagalle
edizioni Il Raggio Verde
Collana: Documenti e Reportage
Illustrazioni: Sara Di Caprio
pp.208
€15,00