Una moneta per Eduardo

In occasione dei 120 anni dalla nascita il Poligrafico e la Zecca dello Stato conia una moneta celebrativa

Il 24 maggio ricorre il 120esimo anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, commediografo e drammaturgo italiano, eccellenza del teatro contemporaneo. Per rendere omaggio al suo talento e al valore del personaggio, il Poligrafico e Zecca dello Stato ha disegnato e coniato una moneta celebrativa, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e appartenente alla Collezione Numismatica 2020.

Disponibile al link il video sul processo di realizzazione della moneta: dai disegni dell’artista incisore Maria Carmela Colaneri alla produzione presso le Officine della Zecca dello Stato.

Bimetallica in bronzital e cupronichel, in versione proof, la moneta ha un valore nominale di 5 euro. L’emissione fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” che omaggia l’arte e la cultura del nostro Paese.

Sul dritto, il ritratto di Eduardo De Filippo delimitato, a sinistra, da un sipario. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; nel campo di destra, il nome dell’autore “COLANERI”.

Sul rovescio, il boccascena di un tipico teatro all’italiana dove, con un gioco di quinte, si apre il sipario e sul palco spiccano una sedia, un tavolino e la scritta “EDUARDO DE FILIPPO”. In alto, “5 EURO”, a destra, l’anno di emissione della moneta “2020””; a sinistra “R”, identificativo della Zecca di Roma; in basso, la scritta “IL TEATRO E’ VITA” e alcuni elementi tipici delle opere di Eduardo De Filippo: una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e una stella simbolo del presepe.

La moneta da collezione con una tiratura di 7000 pezzi é visionabile sul catalogo della Collezione Numismatica 2020 e acquistabile sul portale www.shop.ipzs.it.

(fonte: comunicato stampa)