Mareaperto. Arte e musica a Lequile

Dal 17 agosto al 24 settembre il festival con la direzione artistica del musicista Claudio Prima

Mareaperto è il festival musicale organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con Blogfoolk che quest’anno vede il sostegno e la partecipazione attiva del Comune di Lequile e la collaborazione dell’Associazione Novus

Il festival giunto alla dodicesima edizione, e che nel 2020 ha anche promosso la prima edizione dell’omonimo Premio dedicato alla world music d’autore, nasce dall’esigenza di indagare sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica e Mediterranea. Il festival vede la partecipazione di numerosi progetti di ricerca sulle musiche cosiddette ‘di confine’, musiche che indagano le commistioni dei linguaggi e delle tradizioni, nell’idea che la musica tradizionale sia ‘materia in continuo movimento’.


Il musicista Claudio Prima direttore artistico del festival

L’edizione di quest’anno consta di 15 concerti all’interno di 7 eventi da tenersi a Lequile dal 17 Agosto al 24 Settembre con cadenza settimanale. L’evento di inaugurazione, ad ingresso gratuito, si terrà nella magnifica Piazza San Vito, centro nevralgico del paese, sede del Palazzo dei Principi di Saluzzo, e della grande guglia barocca, su cui troneggia la statua di San Vito. Protagonisti dell’evento Giovanni Seneca, chitarrista anconetano di fama internazionale con il suo spettacolo Tracce e l’Odissea mediterranea della BandAdriatica, guidata da Claudio Prima, che cura anche la direzione artistica del Festival.
  A seguire gli eventi si terranno nel cortile del Cortile del Convento Francescano del 1600, fiore all’occhiello delle numerose attrattive architettoniche di Lequile, che ospita un chiostro, due refettori magnificamente affrescati e ricchi di opere lignee risalenti al Seicento e una ricchissima Biblioteca, con 2093 volumi, tra cui cinquecentine, seicentine e settecentine di vari tipografi veneziani, romani, napoletani, francesi. 

PROGRAMMA COMPLETO

17 Agosto (Piazza San Vito)
Giovanni Seneca – Tracce
BandAdriatica – Odissea mediterranea
24 Agosto (Convento Francescano)
Rachele Andrioli – Coro_a_coro
Maria Moramarco e trio barocco – Aspettando stella ariente

31 Agosto (Convento Francescano)
Davide Ambrogio – Evocazioni e invocazioni
Claudio Prima & Progetto Se.Me. – Enjoy
4 Settembre (Convento Francescano)
Sossio Banda – Ceppeccàt
Michele Libraro – Anyway10 Settembre (Convento Francescano)Sarita Schena & Reves – La barca
Uaragniaun – Cilla Cilla e altre storie
Cristiana Verardo – Maledetti ritornelli16 Settembre (Convento Francescano)
Trio Percorda – Carosello Napoletano
Nina balla – Racconto per voce e quartetto24 Settembre (Convento Francescano)
Radicanto – Un sogno così
Vito Signorile – Ragù 

Ogni evento accoglierà una mostra d’arte nel Chiostro del Convento (Mario Cristofalo, Miguel Manuel Rodrigues, Milena Guarascio, Mario Catania, Monica Taveri, Krissel Pierri) 

Sarà offerta, inoltre, una degustazione di prodotti tipici locali e i vini della cantine Agricole De Palma 

Start ore 21.00
Ingresso 7 euro intero / 5 euro ridotto
Abbonamento 25 euro Prenotazioni al 3286021575 o via mail a letiziamuia93@gmail.comwww.manigold.it

L’associazione Manigold

L’Associazione Manigold, attiva dal 2002 ha istituito in questi anni numerosi percorsi originali di studio e di ricerca nell’ambito delle tradizioni musicali dei paesi del Mediterraneo, sostenendo progetti artistici e formativi che investono diversi settori: la musica, il teatro, la danza, le arti pittoriche, le nuove tecnologie, la multimedialità.
L’Associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.