L’antico gioco degli scacchi s’impara in biblioteca

Gli appuntamenti nel fine settimana alla Biblioteca OgniBene di Lecce nell’ex Convento degli Agostiniani per insegnare ai bambini l’antico gioco degli scacchi

Per le prossime tre domeniche, 8, 15 e 29 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, la Biblioteca OgniBene, all’interno del complesso degli Agostiniani, ospiterà l’Associazione di promozione sociale Rione Santa Rosa – sezione Lecce Scacchi, che vuole far conoscere e insegnare a praticare il gioco degli scacchi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. 

Le scacchiere saranno allestite nel giardino della biblioteca, dove è presente pure la scacchiera gigante, e messe a disposizione di chi già gioca e di chi vuole imparare questa disciplina grazie alla presenza degli istruttori di Lecce Scacchi che guideranno i neofiti nell’apprendimento dei rudimenti del gioco.

L’obiettivo dell’iniziativa è ritrovarsi per giocare una partita a scacchi, confrontarsi con gli istruttori o semplicemente curiosare, stimolando la fantasia e la creatività. 

Gli incontri sono rivolti a tutte le fasce d’età, la partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Domenica 8 maggio, dalle 16.30 alle 18, OgniBene ospiterà “Piccoli esploratori sensoriali”, un laboratorio esperienziale condotto da Città tra le mani, che si basa sul metodo O.B.L. (Object Based Learning) per esplorare lo spazio attraverso la stimolazione dei sensi e che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Dopo un’introduzione e preparazione all’esperienza si terrà un momento di confronto durante il quale i bambini potranno apprendere in cosa consisterà il ruolo di esploratore sensoriale ed il significato della parola empatia. I partecipanti saranno, quindi, bendati e avrà inizio la loro esperienza “al buio” immergendosi in una dimensione multisensoriale tattile, olfattiva, acustica, accompagnata dalla musica dal vivo di Francesco Del Prete, violinista e compositore salentino.

Al termine dell’esplorazione ogni famiglia darà vita a un racconto che potrà essere tradotto in parole o disegni. Durante il laboratorio i partecipanti avranno modo di scoprire come si può utilizzare la tecnologia al servizio delle esperienze multisensoriali attraverso le tecniche di stampa 3D e pedaliere e loop machine per strumenti musicali.

L’iniziativa è rivolta a famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni, la partecipazione è gratuita. 

Tutte le informazioni e i form di prenotazione per i laboratori e le attività della Biblioteca OgniBene si trovano sul sito www.bibliotecaognibene.it

(fonte: comunicato stampa)