TONINO CAPUTO. In ricordo dell’artista

Alla Biblioteca Bernardini di Lecce sabato 14 maggio ore 19 con la partecipazione di Tracy Caputo figlia dell’artista e di Raffaele Soligo responsabile dell’Archivio Tonino Caputo

Nel giorno del suo compleanno, il 14 maggio, sarà ricordato Tonino Caputo, certamente il più importante artista salentino che, nato nel 1933, ha caratterizzato la Storia dell’Arte contemporanea, tessendo un solido percorso con le realtà di là dall’Oceano e, comunque, preoccupandosi di dare un senso a quella ‘Universalità dell’Arte’, cui teneva moltissimo. L’evento è realizzato in sinergia dalla rivista Arte e Luoghi, la casa editrice Il Raggio Verde e l’associazione culturale Fondo Verri in collaborazione con la Biblioteca Bernardini Polo Biblio Museale di Lecce.


E sarà in questo luogo, l’ex Convitto Palmieri, sede della Biblioteca e di molteplici eventi culturali, che a partire dalle ore 19 dopo i saluti istituzionali di Fabiana Cicirillo Assessore alla Cultura Comune di Lecce e di Luigi De Luca direttore Polo Biblio-museale di Leccesi incontreranno a ricordare l’artista la figlia Tracy Caputo, il critico d’arte Toti Carpentieri,  Riccardo Leuzzi titolare della Galleria L’Osanna di Nardò, il giornalista Mauro Marino responsabile dell’associazione culturale Fondo Verri, il gallerista Raffaele Soligo responsabile dell’Archivio “Tonino Caputo”.  Seguiranno gli interventi programmati dello storico Mario Cazzato, dell’economista Antonio Corvino, dello scrittore Maurizio Nocera, del giornalista e scrittore Raffaele Polo e dell’imprenditore Angelo Scardia che hanno conosciuto e apprezzato l’arte di Tonino Caputo. 
Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Antonietta Fulvio, verrà proiettato un video con le immagini più importanti della vita e della carriera di Tonino provenienti dall’Archivio Tonino Caputo e saranno illustrate tutte le iniziative che si stanno mettendo in atto per preservare la memoria dell’Artista.
Ingresso libero. L’evento sarà trasmesso in diretta su FB, la partecipazione allo stesso vale come accettazione ad eventuali riprese video.
Per interventi programmati: info@ilraggioverdesrl.it