Carlo Stasi. Verso il futuro

“Verso il Futuro” è la personale di Carlo Stasi, artista e poeta visivo che si è aperta il 7 luglio 2022 nelle bellissime sale del Castello Medievale Acquarica Del Capo dove si potrà visitare fino al prossimo 30 settembre 2022. La mostra riprende il titolo di numerose performances di poesia visiva tenute, tra le altre,  a Milano (1990), Como (1997, 1998), Tradate (1997), Maglie (2000), Lecce (2001-2), Brindisi (2013) ericostruisce il percorso artistico di Carlo Stasi, cristallizzato anche nell’omonimo libro edito da i Quaderni del Bardo edizioni impreziosito dai contributi critici di numerosi autori con la prefazione del poeta visivo Lamberto Pignotti.

All’inaugurazione sono intervenuti il cantautore Franco Simone che ha declamato la poesia, Terra salentina, il sindaco del Comune Presicce -Acquarica Paolo Rizzo, l’assessore alla cultura Natacha Pizzolante, il Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce Gino Ratano, e il Presidente della Pro Loco di Acquarica Veronica Verardo.

L’evento gode dei patrocini del Comune di Presicce – Acquarica, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce, della Pro Loco Acquarica del Capo, dell’ UNPLI, ARTE E LUOGHI e de “I Quaderni del Bardo Edizioni” del dott. Stefano Donno.

Nato in Svizzera, a Berna,  da padre di Acquarica e madre di Salve, Carlo Stasi dopo i primi anni in Svizzera completa gli studi  nel Salento e si laurea in Lingue straniere presso l’Università di Bari.  Fine conoscitore della cultura europea, rimane legato al sud dove continua a insegnare letteratura inglese attualmente al Liceo De Giorgi di Lecce. Vive attualmente a Lizzanello. È socio della Società di storia patria per la Puglia, esperto musicologo,  noto nel Salento e fuori per aver creato nel 1993 la “leggenda” di Leucasia. Opera da anni nel campo della poesia visiva, di cui viene ritenuto uno dei più significativi rappresentanti. Molte sue poesie sono pubblicate su antologie e riviste letterarie. Fra gli ultimi lavori figurano: “Sono nato cantando… tra due mari (radici e canto nella poetica di Franco Simone)” e “Otranto nel mondo”(dal “Castello” di Walpole al “Barone” di Voltaire). Due anni fa ha pubblicato il Dizionario enciclopedico dei Salentini che raccoglie in ordine alfabetico oltre 10.000 personaggi salentini dall’antichità ai contemporanei e viventi di tutti i settori.

La Mostra è stata prorogata fino all’8 ottobre.