CAM n.58
In libreria dal 2 dicembre il numero 58 del Catalogo dell’Arte Moderna Editoriale Giorgio Mondadori con la direzione editoriale di Carlo Motta
È stato presentato lo scorso 25 novembre nella Sala Buzzati sede Rcs la 58a edizione il Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore, il più longevo e ricercato annuario dell’arte italiana, che arriverà nelle librerie dal prossimo 2 dicembre.
Con il dipinto Nascondo la notte nella casa a torre (2020), Alfonso Borghi diventa l’artista più celebrato nella storia del CAM: per lui tre copertine (n. 41, 46 e 58), traguardo prestigioso per un “Maestro ritenuto degno – non a caso – di appartenere alla ristretta cerchia dei maggiori contemporanei”, come scrive Giovanni Faccenda e come spiega Carlo Motta, Responsabile Editoriale del Catalogo. Da questa edizione irrompe tra i Grandi Maestri del Novecento italiano la figura di Antonio Ligabue, scelta che premia la storia di un genio visionario capace di instaurare un legame particolare tra le sue opere e l’osservatore.
Edito per la prima volta nel 1962 e divenuto da allora un riferimento imperdibile per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo.
Nelle 964 pagine dell’edizione n. 58 sono presentati 900 artisti con oltre 1800 illustrazioni, inserti a colori e dossier tematici, per essere aggiornati e avere a portata di mano una considerevole quantità di dati di mercato e di informazioni sui protagonisti dell’arte moderna e contemporanea. Nello specifico, oltre alle valutazioni critiche sono riportati i prezzi di vendita o d’incanto delle opere e tutti i riferimenti per contattare gli artisti viventi o i loro galleristi, con indirizzi, e-mail e numeri di telefono.
La parte introduttiva contiene alcuni approfondimenti, con anniversari importanti, come quello dei due secoli dalla morte di Canova, e i 150 anni dalla nascita di Piet Mondrian; la prima sezione è dedicata ai Grandi Maestri del Novecento con le aggiudicazioni d’asta più importanti dell’ultimo anno; la seconda presenta le schede di 900 artisti protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, riportati in ordine alfabetico con le immagini che ne documentano la produzione e tutte le informazioni necessarie per una prima visione e per l’eventuale contatto, oltre ad attività espositive, referenze, aggiudicazioni d’asta, valutazioni di mercato, note biografiche e critiche.
Nel volume inoltre gli elenchi di esperti, archivi, fondazioni, delle gallerie e associazioni d’arte divise per città, con relativi contatti, e approfonditi dossier tematici, tra cui Fotografia e Arte Plastica.
(fonte: comunicato stampa)