L’arte di Vittorio Tapparini in mostra a Bruxelles e a Roma

Si intitola Melting Pot la mostra che l’artista leccese porterà in Europa e poi nella capitale

Arriva a Bruxelles venerdì 31 marzo 2023 la mostra MELTING  POP con cui l’artista Vittorio Tapparini porta in Europa il suo personale viaggio nel Pop contemporaneo internazionale, ospite di Chanterax, pittrice pop belga. Le coloratissime opere del maestro leccese saranno esposte presso la Galleria Pappilia in Rue de la Brasserie 71: vernissage internazionale il 6 aprile alle 17.30

Melting Pop è il titolo della mostra che si aprirà venerdì 31 marzo 2023 a Bruxelles, alle 17 presso la Galleria Pappilia Art Gallery in Rue de la Brasserie 71 Ixelles-Flagey, un allestimento composto dalle opere in olio su tela di Vittorio Tapparini, pittore e scultore, arrivate da Lecce fino a Bruxelles per raccontare la storia di una scelta POP come cifra stilistica per raccontare la contemporaneità. La mostra Melting Pop, che ha già conquistato i giornali di Bruxelles per l’arrivo dell’artista italiano, proseguirà fino all’11 aprile 2023.
Al centro c’è tanta storia surreale, la libertà di visioni contemporanee fluide, favole e anche tanta poesia, italiana e non. 


Per Tapparini questa mostra rappresenta un giro di boa della carriera artistica che si proietta ancora di più sullo scenario internazionale, una dimensione congeniale alla sua poetica in cui proseguire precedenti importanti esperienze, annunciandone altre. 
“Rubando una frase ad Andy Wharol mi piace ricordare che ‘la pop art è un modo di amare le cose’ – spiega l’artista Vittorio Tapparini – ed è appunto amando la vita che si riesce nel pop a trasportare tutte le emozioni sulla tela, in una sorta di dialogo interattivo. In alcune mie opere mi piace raffigurare coppie in movimento sulla mitica Vespa, un simbolo tutto italiano dagli anni Sessanta in poi che significò allora libertà di movimento per le giovani generazioni, popolari soprattutto. Ancora oggi il senso della libertà di movimento è il vero valore aggiunto… La Vespa come un’icona trascina la mia opera in un immaginario collettivo rivolto alla massa e non al singolo individuo. Questi olii infatti sono opere sempre in movimento, ispirate alla vita quotidiana di tutti noi in cui si innestano simboli della società contemporanea, che è anche la società consumistica in cui è nata la ‘Pop art’…”. 
Le opere di Tapparini approdate a Bruxelles sono eclettiche riguardo ai temi: “sono tele – spiega l’artista – in cui si mette in scena un mondo colorato e vivace, dove si trasforma in arte ogni aspetto della realtà, dal volo visionario di un drago rosa al muro da scavalcare verso un altrove che odora di sogni o dal galleggiare piccole gioiose figure antropomorfe nelle onde”. 

Le opere di Tapparini, presentate in Melting Pop sono tele tratte da diverse collezioni: riprendono le iconiche Vespe dell’artista, paesaggi Mediterranei, ma anche fate e altre creature volanti con la passionalità surreale tipica delle recenti stagioni dell’artista. 
La prossima tappa espositiva del maestro Tapparini in agenda sarà Roma 2023: dal 27 aprile al 7 maggio presso la Galleria dei Miracoli con le nuove collezioni.

(fonte: comunicato stampa)