Tra luci e ombre la vita accade. Le poesie di Maria Consiglia Mercuri

Anteprima alla Biblioteca Sant’Angelo di Gallipoli il 1° Aprile 2023. L’evento è patrocinato dal Comune di Gallipoli e promosso dall’associazione FIDAPA BPW ITALY Sezione di Gallipoli.

Anteprima a Gallipoli, il 1° Aprile , ore 19, nella Biblioteca Comunale, per la nuova raccolta di poesie di Maria Consiglia Mercuri. L’evento è patrocinato dal Comune di Gallipoli e promosso dall’associazione FIDAPA BPW ITALY Sezione di Gallipoli. Dopo i saluti istituzionali, e l’introduzione della presidente Fidapa Teresa Chianella, dialogherà con l’autrice la giornalista Eleonora Tricarico. Intermezzi musicali a cura della dottt.ssa Anna Rita Manni. Ingresso libero.

La poesia di Maria Consiglia Mercuri – scrive in prefazione la giornalista Antonietta Fulvio – è un’immersione nei sentimenti umani, quelli più intimi e più autentici spesso taciuti perfino a se stessi. è un immergersi nelle acque rigeneratrici del suo mare, quello del Salento –Terra di incrocio di mari e cristi in croce. Di case di calce e chiese barocche – che è appartenenza e identità di cui essere fieri e dove sempre si torna. Maria Consiglia Mercuri sa leggere la contemporaneità, la vita che accade tra luci e ombre come d’altronde suggerisce il titolo della raccolta impreziosita dalla bella opera in copertina di Patrizia Chiriacò.  Non è nella sua indole volgere gli occhi altrove, troppo facile e comodo lasciarsi sopraffare dall’indifferenza! Dal Mediterraneo – mare di silenzio/ destinato a rimanere,/macigno sulle coscienze, /oltre milioni di inutili parole – al ricordo sempre vivo delle atrocità nei campi di sterminio e al ricordo delle Foibe Perché l’uomo/non dimentichi:/errori, orrori,/dell’uomo contro l’uomo! Perché non si smetta mai di cercare la pace. Il suo poetare  – si legge ancora nella prefazione – non è uno sterile esercizio di stile, non è innamoramento della parola fine a se stessa ma è volontà di opporsi all’egoismo e all’indifferenza, è desiderio di narrazione, di condivisione del suo sentire più intimo e profondo, della bellezza percepita, del ricordo intriso di nostalgia, della determinazione a non arrendersi mai. Nonostante tutto. Perché la vita è breve e imprevedibile e il tempo a disposizione non va sprecato. Perché c’è bisogno disperato di amare e di sognare, di incontrarsi e ritrovarsi superando le incomprensioni così come le apparenze perché mai la vita è ciò che appare/La vita è ciò che ognuno si porta dentro/è ciò che senti dentro/è il cuore riflesso negli occhi.

Maria Consiglia Mercuri è nata a Gallipoli il 2 marzo del 1963.
Vive a Gallipoli, terra che ama profondamente per i suoi colori, il suo mare, i tramonti «Sono la mia città, io / Siamo come radici e frutto / Sono questa città io e l’incoerenza del suo mare con le sue tempeste e le sue bonacce».
Studi classici, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna ed ha svolto la professione legale fino all’incarico di docente in materie giuridico- economiche che dal 1994 ancora oggi svolge con profonda dedizione.

Sin da giovane la scrittura è stata la sua passione, in particolare ama la poesia che per lei rappresenta «una corsa luminosa, un auto esilio, un tempo evaso… per dar voce a pagine bianche, frammenti d’eterno».

Nel 2018 ha pubblicato la sua prima raccolta di versi “Nilla-Dalla radice al frutto” (Grifo Editore)