PE(N)SA DIFFERENTE

Ospite della XVI edizione del Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica il filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag che venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 20.00 terrà la conferenza “IO L’UNIC* ME”

Si è inaugurato ieri, nelle sale dell’ex Convitto Palmieri, la XVI edizione del Festival PE(N)SA DIFFERENTE. Un festival che unisce la riflessione scientifica sui disturbi del comportamento alimentare alla creatività e alla necessità di costruire momenti capaci di accogliere la libera espressione del disagio: l’arte è veicolo di cura e di affermazione della bellezza autentica. Speciale ospite dell’edizione 2023 del Festival Pe(n)sa differente è Miguel Benasayag, filosofo, psicanalista e scrittore nato nel 1953 in Argentina rifugiatosi in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista. Oggi a Parigi oggi si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano.

Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale “Malgré Tout”, è autore di numerosi libri tra cui, tradotti in italiano per le edizioni di Vita e Pensiero: “La salute a ogni costo. Medicina e biopotere” (2010), “Funzionare o esistere?” (2018), “La tirannia dell’algoritmo”(2020), “Il ritorno dall’esilio” (2022). Con le edizioni MC: “Il mito dell’individuo” (2002), “Resistere è creare” (con Florence Aubenas, 2004). Con Feltrinelli ha pubblicato “L’epoca delle passioni tristi” (con Gérard Schmit; 2004), “Contro il niente. Abc dell’impegno” (2005), “Elogio del conflitto” (con Angélique del Rey; 2008) e “Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa” (2015).

Venerdì 16 giugno 2023,~ alle ore 20.00
IO L’UNIC* ME
Incontro conferenza
Alla *Biblioteca Bernardini
con: Miguel Benasayag
filosofo e psicoanalista (Paris, France)

(fonte: comunicato stampa)