Dalla chioma di Athena incontro con gli autori alla libreria Odradek

 

 

DALLA CHIOMA DI ATHENA. Donne oltre i confini

Le illustrazioni di Giancarlo Montelli  e i testi di Valeria Palumbo

alla libreria Odradek di Pomezia, Via Roma 39

Ingresso libero

 

Ancora un imperdibile appuntamento alla libreria Odradek. Sabato 29 ottobre con inizio alle ore 18:00  incontro con il caporedattore de L’Europeo, storica e scrittrice Valeria Palumbo per la presentazione del libro illustrato Dalla chioma di Athena. Donne oltre i confini, Odradek edizioni

Un viaggio nella storia attraverso le storie, uniche , di 21 donne straordinarie… da Eleonora Fonseca De Pimentel a Dian Fossey.

In occasione della presentazione verrà riproposta la mostra delle bellissime immagini originali di Giancarlo Montelli.

 

 

 

 

Caporedattore centrale de L’Europeo, Valeria Palumbo collabora con vari giornali e siti Internet, tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. Membro della Società italiana delle storiche, ha pubblicato nel 2003 un saggio, Prestami il volto (edizioni Selene) sulle compagne di artisti famosi, vincitore del premio Il Paese delle donne (2006). Nel 2004 è uscito Lo sguardo di Matidia (edizioni Selene), sulla suocera dell’imperatore romano Adriano e le matrone romane. Ha pubblicato per Sonzogno Le Donne di Alessandro Magno (2005), Donne di Piacere (2005), e La perfidia delle donne (2006). Nel maggio del 2007 è uscito Svestite da uomo (Bur). A fine 2008, per Odradek, ha pubblicato Le figlie di Lilith, su “l’altra ribellione femminile”: la trasformazione del mito della femme fatale in diva. Nel maggio 2009 è uscito per Fermento, L’ora delle Ragazze Alfa, sulla terza ondata del femminismo (vincitore Premio selezione Anguillara Sabazia città d’arte 2010). Nell’aprile 2010 Lo sguardo Di Matidia è ristampato in una nuova versione: La Divina suocera. A fine novembre è uscito Dalla Chioma di Athena (Odradek). Nel maggio 2011 è uscito Veronica Franco, cortigiana e poetessa,  (Edizionianordest).

Giancarlo Montelli. Pittore, incisore, fotografo, illustratore e art director in numerose case editrici tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, pubblicitario (campagna Micra “Curvilinee – La Micra e la forma tonda”), ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero.

Per la RAI ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi. Si è interessato ad ogni campo applicativo della fotografia, da quella scientifica a quella documentaristica, alla fotografia subacquea, mettendo insieme un vasto archivio. Ha partecipato alla mostra “Uso – Non uso” sull’utilizzazione atipica della fotografia per costruire fotostorie animate per la Rai.

Dal 1983 al 1990 ha realizzato per il settimanale L’Espresso le illustrazioni per numerose copertine. Ha collaborato continuativamente per il quotidiano La Repubblica e con il magazine Il Venerdì de La Repubblica, per il quale  ha realizzato le illustrazioni di numerosi dossier, le grandi tavole della rubrica Wimbledon e i ritratti di personaggi famosi per la rubrica “Le grandi interviste”.

Dal 1988 ha diretto i corsi di illustrazione e insegnato illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design, L’Istituto di Comunicazione e Immagine – Multimedia. Ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’interno del Corso di Perfezionamento – Master in “New Media e Comunicazione” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha fondato nel 1994 l’Accademia dell’Illustrazione e Comunicazione Visiva di Roma. Attualmente ne è il direttore e insegnante di figura, costruzione dell’immagine e illustrazione editoriale.

Collabora con il quotidiano Europa per il quale realizza le grandi tavole del paginone Dialoghi.

Recentemente due mostre presso la libreria Odradek a Roma: “Le copertine senza tette”, le copertine de L’Espresso dal 1983 al 1989 e “Pinocchio & C., anche i burattini di legno fanno una vita da cani” in occasione della presentazione del libro PINOCCHIO di Collodi edito dalla casa editrice Odradek.

Ultimamente una mostra delle grandi illustrazioni per l’edizione grande formato di PINOCCHIO presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dal titolo “Comunicazione Visiva e l’Arte di Generare Visioni” (che lo ha visto impegnato anche in un convegno e un workshop con gli allievi della stessa Accademia) e una grande mostra presso il Museo Provinciale S. Castromediano di Lecce dal titolo “DALLA FAVOLA AL MITO”.

(fonte: comunicato stampa)

Libreria Odradek

Via Roma 39

00040 Pomezia

tel 06 91629282

fax 06 91141252

odradeklibri@syrtis.it